Coronografia

Salve sono un uomo di 59 anni e di recente sono stato sottoposto ad un intervento di angioplastica coronarica, la mia domanda riguarda più che altro un dubbio tecnico, ovvero volevo capire se avendo le arterie coronariche occluse ,tutte le varie venoline e capillari di diametro inferiore presenti nel cuore ,come in altre zone del mio corpo, saranno sicuramente ostruite?Funziona così nel corpo umano, o non è detto? Se si, ciò potrebbe in qualche modo essere pericoloso? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La PTCA (angioplastica) riesce a trattare solo i vasi di un certo calibro, . I vasi di calibro minore non sono suscettibili di tale metodica. Purtuttavia molti pazienti hanno solo placche sui rami principali, nei diabetici invece spesso - ma non sempre - la malattia colpisce proprio dei piccoli vasi coronarici e pertanto in questi casi la terapia medica e' quella possibile.
Cordfialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso