Avendo ancora dolore esegue risonanza entrambe le ginocchia

salve una mia amica è stata operata 2 volte al ginocchio dxcon la seguente diagnosi:condropatia piatto tibiale laterale,condilo femorale mediale e faccetta articolare rotulea mediale.avendo ancora dolore esegue risonanza entrambe le ginocchia .Ginocchio dx normale aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.Non sono visibili lesioni del menisco mediale nè del laterale.Regolare il quadro articolare tibio-femorale.Displasia della femoro-rotulea per rotula alta e scarsa profondità della troclea femorale.La rotula è lateralizzata.Erosione della cartilagine e dell'osso subcondrale della cresta rotulea.Versamento articolare di modesta entità e con capsula ispessita per sinovite.Ispessimento del legamento alare esterno.Ginocchio sx:Regolare aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.Non sono visibili lesioni del menisco laterale nè del mediale.Lateralizzazione della rotula per scarsa profondità della troclea.Lesione osteocondrale della cresta rotulea.Non vi è significativo versamento.Vi è ispessimento del legamento alare esterno.Svolge un lavoro prevalentemente in piedi per circa 5 ore al giorno.Le an parlato di protesi ma troppo giovane 42 anni.che fare allora?il lavoro svolto può danneggiar ulteriormente la situazione?un grazie di cuore per eventuale risposta.
[#1]
Prof. Francesco Trabattoni Ortopedico 17 3
Bisognerebbe vedere la proiezione di Merchant per la rotula nelle radiografie ed anche la RMN; da quello che sembra, un release laterale della rotula in artroscopia potrebbe essere indicato per diminuire la pressione della rotula sulla trolea femorale.
Cordiali Saluti

Prof. Francesco Trabattoni

[#2]
dopo
Utente
grazie le dirò di seguire il suo consiglio.le farò sapere