Frattura malleolo peroneale

Buongiorno, in data 02/03/11 ho subito una frattura malleolo peroneale. Su consiglio dell'ortopedico di turno del pronto soccorso ho optato per l'intervento chirurgico dove mi sono state applicate 6 viti + 1 interframmentaria ed una placca. Ad oggi la caviglia risulta tumefatta con presenza con segno della fovea, e quando cammino ho ancora un leggero risentimento. Camminando si infiammano i tendini del tallone. Cosa posso fare per eliminare questo gonfiore? Potrebbe dipendere dai legamenti? Se dipendesse da quest'ultimi cosa devo fare per una corretta riabilitazione? Ringrazio anticipatamente e porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
egregio signore
il suo e' un problema comune a tutti i pazienti che hanno subito una frattura malleolare e sono stati sottoposti ad intrvento chirurgico con applicazione di placche, viti o quantaltro. Purtroppo finche non rimuovera' la placca e le viti, penso che non risolvera' il problema, questo per un effetto meccanico sul microcircolo e sul sistema linfatico della zona che esercitano le strutture metalliche che le sono state applicate.
Comunque le posso dare dei consigli per limitare il fastidio : Cerchi di dimagrire, non stare a lungo in piedi, quando puo' metta la gamba in posizione declive, in caso di gonfiore eccessivo effettui dei pediluvi con acqua fredda e applichi poi 2 volte al giorno una pomata di Arnica-Heel S massaggiando verso l'alto in direzione del ginocchio per favorire il deflusso linfatico.
La saluto

Dr. giuseppe labate