Utente 213XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e ho un'agenesia degli incisivi laterali superiori ed anche dei secondi premolari inferiori e superiori. Quando ho avuto questa diagnosi circa 10 anni fà mi è stato consigliato di far scendere i canini superiori al posto degli incisivi laterali superiori, quindi ora ho questa situazione; inferiormente non risultano particolari problemi estetici perchè gli spazi si sono chiusi e i denti da latte che ho, quando cadranno, potranno essere sostituiti da degli impianti.
L'arcata superiore risulta però piuttosto sgradevole, ho consultato diversi dentisti: mi è stato consigliato un trattamento ortodontico in modo da ripristinare gli spazi per gli incisivi laterali superiori e riportare i canini al proprio posto, poi inserire degli impianti per gli incisivi laterali, ma avendo 20 anni capirete che mettere l'apparecchio per creare questi spazi mi darebbe molti disagi. L'altra ipotesi, per la quale propendo, sarebbe di ridimensionare e modellare i canini con delle faccette in ceramica in modo da dare delle sembianze da incisivi, ma mi è stato anche detto che negli anni questa mancanza degli incisivi potrebbe dare dei problemi per la masticazione e l'andamento della mascella, sono problemi reali? Cosa scegliere?

Grazie per l'attenzione.
[#1] dopo  
Dr.ssa Laura Anna Melone
24% attività
0% attualità
12% socialità
ALPIGNANO (TO)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile paziente, le soluzioni giustamente prospettatale sono molto diverse tra loro. E' lei e solo lei che correttamente informata dovrà scegliere circa la tipologia di trattamento a lei più consona. Il trattamento ortodontico-chiurugico è un trattamento più lungo che richiede una certa collaborazione nonchè una buona cooperazione tra gli specialisti che la seguiranno. Il trattamento protesico è un trattamento più breve che richiede scarsa cooperazione da parte sua e lo specialista di riferimento è unico. Se i denti posteriori ingranano correttamente non vi sono problematiche nella masticazione; il canino ha una funzione importante che è quella di guida e per questo ha una radice molto lunga. Nel suo caso la funzione del canino è espletata dal premolare. Ma questo non preclude nulla. La soluzione migliore perciò non esiste. La soluzione migliore sarebbe stata avere gli incisivi laterali... che non ci sono.
Cordiail Saluti
[#2] dopo  
213394

dal 2012
Grazie per la risposta, so che le due possibilità di scelta sono molto diverse e solo io posso scegliere, farò una visita per sapere come funziona bene il trattamento ortodontico e soprattutto quanto tempo è necessario, poi deciderò, grazie di nuovo.