Forti dolori post internemto al polmone

Gent.mi dottori, ho bisogno del vostro aiuto, mia madre ha subito un intervento al colon dx circa 12 settimane fa,istologico: dukes C con 2 linfonodi colpiti, durante l'intevento hanno eliminato il tutto, avrebbe dovuto come da protocollo, iniziare la chemio entro 8 settimane ma dalla pet è stato riscontrato un piccolo nodulo di 8mm al polmone, per scongiurare ogni cosa i medici le hanno fatto un ulteriore interveto al polmone,(circa 4 settimane fa) l'istologico ha avuto esito negativo (era benigno, per fortuna).
Abbiamo dovuto aspettare quindi i tempi tecnici per iniziare la chemio, sono passate oltre 12 settimane dal primo intervento e la cosa già mi proeccupa, il problema è però che mia madre ha dei forti dolori alla ferita dell'intervento al polmone, dolori che si propagano dalla spalla , dove c'è la ferita , fino sotto al seno dove avverte dei forti dolori alle costole e sente come un cordone che le tira da dietro fino ad aventi, i dolori sono molto forti e si lamenta tanto, adesso con la chemio la cosa è peggiorata.
Non riesce ad andare neanche tanto facilmente di corpo ed avolte viene fuori del sangue: potrebbe esserci di già una recidiva al colon?
e questi dolori al polmone e ferita sono normali? cosa possiamo fare?
Aspetto con ansia una volstra risposta
Mia madre ha 67 anni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per il dolore postintervento che può riferirsi ad un esito normale, un controllo con il chirurgo che l'ha operata mi sembra opportuno. Nella stessa occasione riferirei ovviamente dei disturbi dell'alvo che descrive nella sua richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Catania, mia madre al momento è stata ricoverata per fortissimi dolori addominali dissenteria etc. Non riesce a mangiare nulla che ha dei fortissimi crampi addominali, possibile che la chemio non sia adatta ? Lei prende xeloda compresse tre al mattino più una CPR piccolina di cui non so il nome e stesso dosaggio la sera, cosa sta succedendo? Dopo 10 giorni di chemio ha dovuto interrompere sono molto preoccupata anche perché come le dicevo lei ha iniziato tardi!
Può essere normale tutto ciò ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Capirà bene che in questo caso a distanza (ed è vietato)
si può solo tirare ad indovinare