L'herpes genitale e a seconda dei periodi ho avuto recidive più o meno ricorrenti nel corso

Buongiorno,
da diversi anni ho contratto l'herpes genitale e a seconda dei periodi ho avuto recidive più o meno ricorrenti nel corso dell'anno a seconda anche dello stress.
Ora è un perido che quasi tutti i mesi ho una recidiva che dura circa 3-4 giorni che curo con il Talavir.
Vorrei sapere se per curare il singolo episodio è sufficiente il dosaggio di 2 pastiglie da 500 mg al giorno per 3 giorni oppure è sempre meglio proseguire per 5 giorni.
Eventualmente se volessi fare dei cicli di cura per diversi mesi che posologia mi consiglia con il Talavir e per quanti mesi dovrei proseguire? MI consiglia un altro farmaco o il Talavir è abbastanza efficace?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
non entro nel merito dell'efficacia dei farmaci antivirali perchè sarebbe scorretto. Consioderiamo pure alla pari i vari farmaci che anche il ministero della sanità considera (non a caso c'è anche una apposita nota, la 84) utili per curare l'herpes genitale.
La terapia va fatta per 3 -6 mesi consecutivamente, con ottimi risultati ( cito un articolo sul mio blog)

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Parlando di valaciclovir in generale, quando curo il singolo episodio, è corretto assumere 500mg al giorno per 3 giorni anzichè 5?
E invece nel caso di una terapia per 3-6 mesi , 500 mg al giorno è la posologia giusta?
Un saluto