Può essere dente del giudizio?

Gentili dottori, sono una studentessa di medicina e ho 23 anni. Da due giorni avverto un dolore alla gengiva soprastante un verosimile dente del giudizio non ancora nato. Col passare del tempo, oltre a peggiorare il dolore, mi si è gonfiato un linfonodo sottomandibolare, sempre dal lato omolaterale, e la gengiva è diventata iperemica ed edematosa. Sto prendendo il dexibuprofene che sembra attenuare il dolore ma ovviamente dopo un paio di ore ritorna a dolermi.
Oltre ad avere serie difficoltà a masticare, mi viene difficile anche deglutire.
Potrebbe essere dente del giudizio? Oppure la gengiva è infiammata per altri motivi?
So che la cosa migliore sarebbe farmi visitare da un odontoiatra, ma purtroppo non potrò farlo prima di una settimana. Nel frattempo cosa posso fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
un dente del giudizio in eruzione può presentare un quadro clinico e sintomatologico come quello descritto: aggiungerei alla terapia che già segue l'uso di un collutorio a base di clorexidina al 0,2% 2-3 volte al giorno per mantenere disinfettata la mucosa infiammata, di solito i sintomo tendono ad attenuarsi.
Inutile dire che la visita odontoiatrica è fondamentale, anche presso la clinica odontoiatrica della sua università, inoltre sarebbe opportuno eseguire una rx opt per avere più ragguagli sui denti del giudizio, posizione, forma, radici, fase dell'eruzione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.