Ferita superficiale e tetano

Salve, oggi mi sono tagliato con un pezzo di ferro arrugginito ma mi sono procurato solo una ferita superficiale: in pratica un taglio di 3-4 centimetri che si è gonfiato...cioè si è gonfiata una linea pari a 3-4 cm e ora si è sgonfiata e si è fatta rossa. Ho messo il disinfettante ma non è fuoriuscito sangue.. forse solo un puntino ma niente di più. Posso stare tranquillo per il tetano? ho ritenuto che l'antitetanica era eccessiva per una cosa cosi insignificante ma ora mi sono sorti dei dubbi. Posso stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,anche se in linea di massima una ferita del tipo da lei descritta(superficiale,lineare e senza fuoriuscita di sangue)non desta preoccupazione,è sempre meglio farla valutare da un medico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dott. Pennetti non ho avuto molto tempo in questi giorni e comunque la ferita mi è sembrata talmente lieve da essere deriso dal medico se ci fossi andato.
Comunque sono passati due giorni...la ferita è scomparsa completamente e non ho avuto alcun sintomo...posso stare tranquillo di non aver contratto il tetano?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
A quanto pare,il timore di essere deriso non lo ha temuto con il consulto on-line ?
Probabilmente perchè da parte nostra rispondiamo sempre con serietà anche quando i quesiti ci sembrano banali!Chi ritiene di non avere tempo da perdere per una visita,non è realmente preoccupato.Pertanto,per coerenza,non dorebbe chiedere neppure un parere a distanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Mi scusi dottore. Ho chiesto un consulto on-line proprio perchè su questo sito ho trovato persone molto gentili e siccome per andare dal mio medico curante avrei perso una mattinata e mezza giornata di lavoro e siccome la ferita mi sembrava troppo superficiale ho preferito scrivere qui per avere un vostro parere.

Grazie ancora e mi scusi