Dolore e gonfiore caviglia e piede dx

Gentili medici,

Sono circa 5 giorni che avverto un dolore alla caviglia DX, quando questa viene toccata. Quando mi tocco con le dita esercitando una leggera pressione, sento dolore, ma solo al lato interno della gamba (a sx del polpaccio).

Avevo questi dolori ma non me ne sono preoccupato più di tanto, pensando che sarebbero passati; mi sono sforzato di ricordare se avessi preso una storta o un colpo, ma davvero non mi pare di aver vissuto un evento del genere, me ne sarei ricordato.

Ieri sera una scoperta che mi ha fatto preoccupare: mi tolgo scarpe e calzini prima di andare a letto, e vedo il piede DX gonfio nella parte interna, verso sx, molto gonfio, si notava la differenza col piede SX.

In barticolare si presenta come una cupola rigonfia che prende la zona al di sopra del tallone fino alla caviglia (e appena un pò il dorso del piede).

Toccando questa zona, provo dolore; l'ho fatto vedere anche ai miei familiari prima di andare a letto, e hanno riscontrato la stessa cosa. Mi hanno consigliato di mettere un cuscino sotto il piede e dormire. Stamattina al risveglio il gonfiore era 'leggermente' attenuato, ma comunque ancora ben visibile.

Ora sono al lavoro, e mi si è gonfiato di nuovo come era ieri. Il colore ieri era normale, come il resto del piede, io in realtà nei giorni scorsi non ho pensato di guardare e controllare il piede, perchè avvertivo questo dolore alla caviglia e non ci ho badato più di tanto, ma da ieri sera sono un pò preoccupato.

Ora mi fa male anche quando cammino, un pò di meno rispetto a quando faccio pressione con le mani, ma comunque un lieve dolore apprezzabile.

Cosa può essere? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause di cio' che riferisci: da una distorsione ad un linfoedema, ad uricemia. Iniziamo, quindi,con il farti visitare dal tuo Medico di famiglia. In base a cio' che verrà rilevato con l'esame clinico, cerchero' di esserti di aiuto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora domani andrò dal medico di famiglia.

Mi prenderò la libertà di venire di nuovo su questo post per aggiungere i dettagli della visita di domani ed aggiornarla.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ho notato ora (controllandomi un attimo il piede) che ci sono delle piccole striature di colore scuro, come il colore delle vene, diciamo violaceo. In una zona del piede sx invece c'è un'area con puntini rossi, come quando si prende una caduta o una botta...

Possono essere utili questi dati in virtù di una diagnosi?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No. Attendo domani l'esito della visita.