Nuovo consulto ortopedico

Chiedo scusa se invio un nuovo consulto ma vorrei capire le seguenti diagnosi:

RM ed è risultato: il disco intersomatico e disidratato e protrudente,
improntando il profilo vertebrale del sacco durale.
Sono appuntiti gli spigoli somatici sede extracanalare di sinistra in L2-L3 e L5-S1.
E' ridotto di calibro il forame di coniugazione di sinistra in L5-S1.
I diametri canalari sono ridotti per congenita brevità istimo-peduncolare.

Rx OBLIQUA RACHIDE LOMBOSACRALE: risulta:
"LISI DEL PEDUNCOLO VERTEBRALE SN DI S1.
MODICA ARTTROSI DELLE ARTICOLAZIONI INTERVERTEBRALI".

Il dolore lombare e al nervo sciatico alla gamba sn. sono continui,
anche se ho fatto e faccio tantissime terapie.

grazie per la disponibilità. Pasquale.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Pasquale,
- la lisi del peduncolo vertebrale è una condizione congenita (verosimilmente c'è dalla nascita) e consta in una mancata fusione del peduncolo vertebrale con la vertebra stessa.

- il disco intersomatico e disidratato e protrudente,
improntando il profilo vertebrale del sacco durale: vuol dire che il suo disco intervertebrale (cioè quella sorta di cuscinetto ammortizzatore che c'è tra una vertebra e l'altra) non è in condizioni brillanti, ha perso di tonicità (si è disidratato). Quale conseguenza di ciò sta uscendo fuori dalla sua sede andando a comprimere sul midollo. Tuttavia non è ancora completamente fuoriuscito (per cui si parla di protrusione e non di ernia)

- Sono appuntiti gli spigoli somatici sede extracanalare di sinistra in L2-L3 e L5-S1: vuol dire che c'è un inizio di artrosi, ma in una zona che comunque non dovrebbe comportare particolare problema.

- E' ridotto di calibro il forame di coniugazione di sinistra in L5-S1: significa che il canale in cui passa una parte delle fibre nervose che costituiscono il nervo sciatico è compresso. Questo verosimilmente è la causa del suo fastidio.

- I diametri canalari sono ridotti per congenita brevità istimo-peduncolare: questa è semplicemente una descrizione anatomica della sua schiena. Una sua conformazione, ma nulla di importante.

Rimango a sua disposizione

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile DR. MILANO, grazie per avermi risposto,
voglio solo aggiungere che a questo secondo consulto mancava il referto della prima RM fatta nel 2003: L3-L4 dimensioni del canale spinale ristrette cause congenite, L4-L5 minime irregolarità delle limitanti somatiche, L5-S1 parziale impegno del forame di coniugazione di sx. con probabile conflitto interessante la radice nervosa L5 omolaterale.
rimango in attesa.
distinti saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
mah guardi, io non vedo nulla di particolarmente preoccupante.
Sembra ci sia una compressione di tipo sciatalgica.
Faccia una visita ortopedica se ha fastidi e vedrà che troverà la soluzione
Tanti auguri