Malata di cuore o ansia??

Salve dottore.Sono una ragazza di 25 anni che dopo il mio primo attacco di panico(sn 3 mesi) ho incominciato a soffrire in continuazione,di peso al petto,tachicardia,extrasistole,fitte al petto,dolori al braccio sx e collo..
Ho fatto esami per la tiroide ed è uscito tutto bene,sn stata dal cardiologo che ha detto di fare un holter per sicurezza ma per lui è sicuramente ansia.
Io oramai vivo nella paura di un infarto e ieri sn stata in pronto soccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma con ritmo sinusale 92 bpm.Pq nei limiti.anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare.
ECOCARDIOGRAMMA:vsd 45 mm,ppd 8 mm,fe 66%,bulbo aortico 28 mm.sezioni dx e pericardio nella norma.al doppler lierve im e it..
Mi devo preoccupare dottore???Dovrei fare altri esami?o è solo ansia?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che la diagnosi lei se la sia fatta da sola. Il suo cuore appare in ottime condizioni. Se lo stato ansioso o disturbi di attacchi di panico le devono alterare la qualita' di vita penso sia opportuno che lei si rivolga ad un collega psichiatra per la cura del caso.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.allora non serve una prova di sforzo..sn solo disturbi di somatizzazione??Sono veramente terribili purtroppo....
Grazie ancora per questo consulto!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi, le consiglio vivamente di farsi curare adeguatamente gli attacchi di panico, perché traspare chiaramente non solo da ciò che scrive, ma da come lo scrive, una qualità di vita scadente che non è quella che una giovane donna come lei merita.
Ed abbia fiducia che, con i farmaci moderni, in poche settimane, tutto sara solo un brutto ricordo.
Glielo garantisco
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi per il disturbo
oltre agli altri sintomi gia' esposti si sn aggiunti il formicolio alla mano e braccio sx e in piu' da tre giorni ogni volta che ho dolore al petto faccio continue eruttazioni...
Dottore è opportuno fare la prova di sforzo e anche l' holter???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare di avere già espresso la mia opinione. Cordialità. Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve dottore ho fatto l' holter 24 se è possibile volevo un suo parere sulla diagnosi prima che dopodami faccio la prova di sforzo:
ritmo sinusale con frequenza media di 76 bpm(range 43-1299 interrotto da rari battiti prematuri sopraventricolari(2 hr)in alcuni casi organizzati in coppie.
Assenza di modifiche del tratto S-T e dell' onda T.
Assenza di alterazioni della formazione dell' impulso sinusale e della conduzione atrio-ventricolare.
Assenza di alterazioni della conduzione intra-ventricolare.

Grazie mille..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi ora si tranquillizzi e si faccia curare gli attacchi di panico.
Arrivederci
Cecchini