La ginecomastia o serve un intervento chirurgico

Salve,sono un ragazzo di 21 e mi è stata diagnosticata una ginecomastia vera bilaterale di dimensioni: dx 9x34x11 mm e sx 10x42x11 mm. Sono attualmente in cura col Nolvadex da un paio di mesi ma non noto miglioramenti. Può l' assunzione di Nolvadex far scomparire totalmente la ginecomastia o serve un intervento chirurgico?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il farmaco può essere utile nel suo caso, se dopo terapia farmacologhica non migliora, utile chirurgia.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei quale potrebbe essere la percentuale di successo del trattamento col nolvadex?
grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
50-80% circa.
[#5]
dopo
Utente
Una buona percentuale direi!
Io a dire il vero nutrivo forti dubbi sull' efficacia del trattamento, dato che dopo 2 mesi non si notava neanche un minimo miglioramento, ma evidentemente mi devo ricredere!
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dipende alla sensibilià agli ormoni del tessuto variabile da un individuo ad un altro. Trattamenmto correttissimo quello del suo medico.