Le difese immunitarie contro l'hpv

salve, dopo sei mesi dalla scomparsa dei condilomi in zona anale, sono ricomparsi, stesso punto... anche uno sulle grandi labbra. Il dermatologo stamani, li ha bruciati con la dermocoagulazione.... e mi ha consigliato il vaccino. Premetto che ho fatto solo il test HPV, positivo naturalmente , ma non ho eseguito la tipizzazione... (non ho più l'utero) quindi mi fu sconsigliato perkè inutile visto ke il riskio maggiore di cancro si riferisce al collo dell'utero.
Domanda: ma è utile fare questo vaccino alla mia età? o è sempre utile in quanto mi aumenterebbe le difese immunitarie contro l'HPV e quindi minor rischio di contrarre un cancro al retto?
Scomparse le verruche si è sempre contagiosi? grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Parere personale da Venereologo, gentile signora: e vero che alcuni sostengono che una somministrazione del vaccino a tutte le età ed anche in presenza di infezioni già contratte aumenti le difese immunologiche contro i ceppi più importanti (6,11,16,18), personalmente però è impossibile stabilire con certezza la bontà di queste supposizioni, in virtù della carenza di studi scientifici importanti, in tal senso.

l'HPV nulla c'entra con il cancro al retto.

Scomparse le lesioni e diagnosticata la guarigione al III controllo negativo da parte del venereologo, ci si può considerare guariti.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo
Malattie Sessualmente Trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie dottore.... gentilissimo come sempre... buon lavoro