Un pò troppo sul sinistro affaticandolo

Da circa cinque sei mesi accuso un dolore al ginocchio sinistro, dovuto probabilmente al fatto che circa un anno fà sono stata sottoposta a meniscectomia al ginocchio destro e di conseguenza ho caricato un pò troppo sul sinistro affaticandolo. Ho effettuato una Rm il cui esito è stato:

Indagine Rm effettuata mediante sezioni ortogonali T1 e T2 pesate.
Non si rilevano lesioni capsulo-legamentose in atto dei comparti esterno ed interno. A ridotto del profilo corticale postero-laterale del condilo femorale interno, e subito al di sotto dei tendini membranoso e semitendinoso, si evidenzia una formazione circoscritta, di morfologia grossolanamente ovale, iperintensa nelle acquisizioni T2 pesate e con soppressione del grasso, delle dimensioni di mm 19 in senso longitudinale, di mm 14 in senso anteroposteriore dello spessore massimo di 7 mm, e riferibile a distensione fluida di borsa mucosa (borsite).
Entrambi i menischi presentano morfologia e spessori normali, non si evidenziano strie di ipersegnale riferibile a rime di frattura.
Nella norma anche i rilievi ai legamenti del pivot centrale.
Non versamento nella gola intercondiloidea.
Lieve deviazione della rotula che presenta morfologia del tipo II e modesta condromalacia delle faccette articolari. Ispessimento del rivestimento sinoviale nel recesso paracondiloideo mediale, con immagine di possibile plica medio-patellare. Nella norma il tendine rotuleo. Con l'esito della Rm mi sono quindi presentata da un ortopedico per essere sottoposta a visita, dalla quala il dottore dopo aver visionato anche il cd della stessa ha concluso che si trattava di una tendinopatia zampa d'oca e che vi era in atto una meniscopatia degenerativa del corno posteriore del menisco mediale. Dopodichè mi sono sottoposta dietro suo consiglio ad un ciclo di onde d'urto della durata di tre sedute a distanza di una settimana l'una dall'altra, la cui intensità è aumentata da 14 a 18, ma non ho avuto miglioramenti, il dolore c'è ancora; ragion per cui l'ortopedico ha consigliato di effettuare una ecografia tendino-muscolare, dalla quale risulta che:

Non versamento intra articolare
Non espansi a livello di corpo di Hoffa e dello scavo popliteo
Non cisti meniscali
Tra le inserzioni distali di semitendinoso e semimembranoso, tra questi ultimi e il piano osseo, presenza di neoformazione a carattere cistico di 20 mm, compatibile più con cisti della zampa d'oca (tenosibovile) che con borsite
Non tendinopate
Nella norma i legamenti collaterali
Non ispessimenti patologici della sinovia articolare.
Successivamente effettuo un'altra visita e l'ortopedico basandosi esclusivamente sui referti non tenendo conto di cd e foto mi consiglia delle infiltrazioni, (2 Sedute) laser e radioterapia ( 10 sedute).

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Qual'è la domanda?

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
cosa mi consiglia di fare?