Tsh reflex.

Buon giorno gentili medici,
gradirei un parere sugli esami di mia moglie di anni 40, dai cui esami è emerso un valore tsh reflex di 3,5 invece di 4,00 valore soglia e S AB TPO di 4.050! contro un valore massimo di 200. Il medico di famiglia ha parlato di tiroidite autoimmune, ma essendo ves e proteina C reattiva nella norma non ritiene essere in atto infiammazione e comunque non mi è parso abbia dato molto peso al risultato. Preciso che in una precedente eco la tiroide è risultata aumentata ed a forma globosa e che ma moglie presenta tachicardia, a vote nervosismo, debolezza ed anche un ciclo abbondante come mai in passato, con anemia (forse dovuto a dei miomi vicini alla cavità uterina. Gradierei un parere e se sia il caso di approfondire.
Grazie in anticipo per ciò che fate.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, gli esami di sua moglie hanno messo in evidenza la presenza di anticorpi anti-tiroide. Di solito, quando la funzione tiroidea risulta nella norma, come sembra risultare dagli esami che ci ha inviato, è preferibile non iniziare alcuna terapia, ma fare controlli periodi. E' possibile che la presenza degli anticorpi, determinino nel tempo un'alterazione della funzione tiroidea.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il consulto. Ho tuttavia commesso un errore nel comunicare un dato: l'S-TSH reflex è risultato 3,50 ma i valori di riferimento sono 0,15-3,00.
Quindi fuori range. In tal caso penso cambi la valutazione. Inoltre, per completezza trascrivo gli altri valori emersi dall'esame:
glucosio 4,8 range 3,3-5,5;
creatinina 52 range 44-100;
colesterolo 4,56 valore decisionale 4,90;
trigliceridi 0,78 valore desiderabile <1,70;
ast 14 range 5-45;
alt 19 range 5-40;
ggt 14 range 5-55;
ferritina 3* range 10-290;
leucociti 3,5* range 4-11;
eritrociti 4,19 range 4,10-5,10;
emoglobina 92* range 120-160;
ematocrito 0,297* range 0,360-0,460;
mcv 70,9* range 80,0-100,00;
mch 22,0* range 25,0-35,0;
mchc 310 range 310-360;
rdw 16,9* range 11,5-14,5;
piatrine 232 range 150-400;
formula leucocitaria
neutrofili 1,87 range 1,10-6,60;
linfociti 1,27 range 0,90-3,40;
monociti 0,33 range0,20-1,30
eosinofili 0,04 range 0,00 - 0,50;
basofili 0,02 range 0,00-0,10.
ves 9 range 1-30;
urine
glucosio<10 range <10
proteine 10 range <20
bilirubia <0,2 range <0,2
uribinogeno 0 range <0,50
ph 6,0 range 5,5-7,5;
emoglobina 0,1* range <0,03;
corpi chetonici<5 range <5;
nitriti assenti range assenti;
esterasi leucocitaria 2+ range assente;
peso specifico 1,030 range 1,005-1,030
esame morfologico rari eritrociti per campo, 20-40 leucociti per campo
proteina C reattiva 0,9 range negativo<5,0.
Da quanto sopra esposto, il medico di base - come detto - non ha dato molto peso al discorso tiroide, mentre ritiene sia presente un'anemia sideropenica verosibilmente causata da flusso mestruale abnorme forse causato da 2 miomi fundici adiacenti 14 mm e 10 mm localizzati a sede intramurale posteriore che improntano la cavità uterina, come si evidenzia dall'ecografia. Tenuto conto del quadro sovraesposto e dei sintomi quali stanchezza estrema, tachicardia, si chiede un parere circa l'indirizzo da percorrere e se detta anemia può essere causata anche dalla tiroide. Grazie in anticipo.