Insonnia da fibromialgia(conseguenze)

Salve, come ho scritto in qualche post di qualche tempo fa, mi è stata diagnosticata la fibromialgia...
Quello che volevo chiedere in questa sezione, è se la mancanza di sonno può portare conseguenze cardiache,
perchè sento perenni dolori e fastidi alla base del torace, vicino alla quinta costola, con irradiamento al braccio sinistro e destro, e profondi bruciori di stomaco, dolori al collo e mandibola dura.
Volevo sapere se potevo intercorrere in qualche forme d'angina?

Premetto che lunedi andrò a fare l'ECG Da sforzo.

Comunque volevo sapere se questi sintomi erano dovuti ad una potenziale angina?

I valori di pressione sono in genere, mattina 100-57, pomeriggio 110-63 e sera 100-64 con battiti che vanno dal 56 fino al 67 in genere anche se molto lenti.
Peso 50,2 Kg
Sono alto 174
Nelle ultime analisi del sangue tutto è risultato positivo.
Non fumo, non bevo, l'unica cosa che mi manca è il sonno.

Nel ringraziare ancora lo staff, ringrazio soprattutto coloro che adempiono al loro dovere, rispondendo con calma e pazienza a noi pazienti, soprattutto quelli come me di profonda frequenza in questo sito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo cuore sopporta la sua "insonnia" senza problemi. Ci' non vuol dire che lei debba trattare l'insonnia, anche se non e' chiaro se lei non riesca a dormire, oppure si sveglia frequentemente o ppure, per motivi suoi non dorma a sufficienza.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No Dottore, la Fibromialgia porta ad annullare la fase di sonno rem, per cui a volte capita di non dormire oppure altre volte dormo ma è come se non dormissi.
Allora i sintomi, di costrizione, dolori al petto e mancanza d'aria, da cosa possono derivare?

La ringrazio ancora per la sua enorme disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se la sua diagnosi certa e' di fibromialgia dovrebbero averle consigliato terapia con corticosteroidi avendo cura di proteggerle lo stomaco con inibitori della pompa protonica.
Esegua comunque, come gia' programmato, un ECG sotto sforzo
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno diagnosticato una mialgia con potenziale Fibromialgia, visti i sintomi, adesso a fine mese farò la visita col Tender Points, io farò l'ECG da sforzo Lunedì, ma quello che mi premeva sapere è se questi sintomi possono essere sintomi derivanti da angina?

Comunque per dormire, sto prendendo il Sedatol

Lei cosa ne pensa

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Probabilmente la SUA fibromialgia porta ad annullare la sua fase REM. Conosco molti fibromialgici che dormono molto meglio di me.
Detto questo i dolori toracici possono essere messi tranquillamente in relazione alla fibromialgia.
Se tuttavia avesse familiarita' per infarto od ictus o fosse purtroppo un fumatore, le consiglierei una prova da sforzo al cicloergmetro.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
No dottore non ho familiarità con Infarto o Icuts(mio nonno è morto di Ictus, però era un fumatore accanito)
Io come le ho detto nel primo post NON FUMO, NON BEVO, la mia pressione il massimo che può toccare quando mi altero è 140-80 con 55 battiti.

Adesso l'ho misurata è di 121- 70 con 59 battiti, purtroppo sono bradicardico.

Comunque l'extrasistole sono anche presenti.

Lunedi andrò a farlo l'ECG
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I bradicardici vivono più a lungo. Stia sereno
Cordialità
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Beh Menomale dottore.

Comunque oggi ho continuato ad avere dolori, e stamattina dopo non aver dormito tutta la notte, ho misurato la pressione ed era 130-80 con 61 battiti.
E' Buona vero?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori perfetti. Arrivedeerci
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore Cecchini, lei è un professionista perfetto, gente come lei meriterebbe davvero il massimo, aiutare le persone è sinonimo di altruismo è in un mondo come il nostro vittima del suo pragmatismo gente come lei è di difficile trovata, pur non conoscendola, la stimo profondamente.
La ringrazio ancora.
Buona Domenica.

Arrivederci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3