La dermatite seborroica i capelli non si dovrebbero staccare, allora, cos'é

Salve a tutti, sono Francesco ed ho 18 anni.
Da un anno circa mi cadono i capelli quotidianamente, li ho grassi e pieni di forfora e sono costretto a lavarli quotidianamente (ho il padre calvo e credo sia una cosa ereditaria), comunque causa stress l'anno scorso ho iniziato a grattare il cuoio capelluto ma la cosa era diciamo finita lì, verso aprile di quest'anno ho ricominciato a grattare con conseguente formazione di croste che sembravano forfora ma che invece era dermatite seborroica (l'ha diagnosticata il dermatologo), utilizzavo il dermana shampoo piesse e kerium ds (per stati squamosi) ma il problema sussisteva.. purtroppo io ero complice perché continuavo a togliere queste croste, infatti si sono formate solo sul centro e a sinistra della testa (dove mi grattavo e toglievo le croste), la situazione continuava a peggiorare, la cosa ancora più strana é che assieme a questa crosta se ne vengono dietro anche i capelli! Cosa che la dottoressa non aveva previsto, sto andando a mare solo per questo (aveva detto che faceva bene) ma non noto miglioramenti, anzi, queste croste si stanno rialzando, i capelli sono dentro a questa crosta, gli sta quasi in mezzo. La mia domanda sorge spontanea, visto che con la dermatite seborroica i capelli non si dovrebbero staccare, allora, cos'é? E come si potrà curare?

Scusatemi per la lunghezza ma capitemi, a quest'età ritrovarsi in queste condizioni non é sempre bello, ho paura che questi capelli che sono stati staccati non ricrescano più...

Spero in una risposta, scusatemi di nuovo e grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
i capelli gentile Francesco si possono "staccare" anche per motivi del tutto normali e fisiologici (si possono perdere più di 100 capelli al giorno normalmente)

per il resto la deramtite seborroica non aiuta la fase di telogen del capello e può favorire il distacco precoce di capelli già maturi (che ricresceranno).

consiglio quindi una buona visita dermatologica per una terapia adeguata.
cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta perché mi ha tranquillizzato, temevo che non ricrescessero più.

Sono stato a controllo e mi é stato prescritto il diprosalic lozione, spero che questo farmaco mi sia di aiuto.

[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
ci tenga pure aggiornati.

saluti cari
[#4]
dopo
Utente
La situazione per fortuna sta migliorando, anche se la dermatite ha diradato i capelli e la loro mancanza é più evidente.. ma ricresceranno?