Una forma relativa

salve.
da circa 6 mesi accuso una forma relativa di stipsi la cui causa non riesco a individuare. evacuo quotidianamente come prima, ma perlopiù le mie feci sono di diametro più sottile del normale, specialmente alle due estremità, come se la parte finale dell'intestino avesse qualche relativa occlusione, e contemporaneamente vedo spesso una discreta quantità di muco nelle feci di color latteo. il fenomeno è insorto all'incirca quando ho iniziato a soffrire di emorroidi, diagnosticate da un proctologo di II grado. da allora assumo modeste quantità di fibra vegetale in polvere per non aggravare le emorroidi, ma ciò nonostante le evacuazioni sono mediamente più scarse di quanto fossero prima. spesso avverto un senso di evacuazione incompleta, e uno stimolo meno urgente del solito. in precedenza soffrivo piuttosto di sintomi da colon irritabile, consistenti in evacuazioni di feci poco formate con stimoo urgente, ma occasionali e non regolari come i sintomi che ho descritto.
credete che dovrei effettuare qualche esame, almeno per capire la causa del restringimento del diametro delle feci? quale potrebbe esserne la causa?
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che le feci nel tratto iniziale e distale siano ristrette. Esse infatti vengono modellate durante la fase di uscita dal canale anale (che si apre e si chiude alla fine delle defecazione).

Tranquillo....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie. preciso che sono le feci in generale ad essere più sottili del solito, e a causa di questo, presumo, avverto meno lo stimolo. lei dunque esclude che possa esistere una causa meritevole di approfondimenti clinici? e se così da cosa dipenderebbe? il fenomeno non è costante, ma è prevalente da ormai almeno sei mesi. gli effetti non sono drammatici, ma fastidiosi senz'altro, risultando in senso di mancato svuotamento intestinale, pesantezza e gonfiore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può incrementare le fibre ed eventualmente prendere dei farmaci a base di simeticone (o del carbone vegetale)per ridurre il meteorismo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
non vorrei abusare del suo o dell'altrui tempo, ma quello che mi interessava capire è la possibile causa di questa anomalia prolungata (6 mesi) del funzionamento intestinale. mi accontenterei dei rimedi sintomatici che lei mi suggerisce, non fosse che da sei mesi assumo fibra in forma farmaceutica e alimentare, oltre a bere ben più di quanto facessi prima (almeno 2,5 lt al giorno). eppure mentre avevo sempre avuto un intestino ben funzionante, salvo occasionali episodi colitici, da tempo mi ritrovo in una situazione che seppur non enorme mi crea disagio e di cui non comprendo la causa. ho parlato delle emorroidi perché tra le due cose c'è un rapporto temporale (prima le emorroidi, dopo la stipsi), ma un medico che mi ha visitato nega che sia possibile questo rapporto causale (semmai quello inverso). eppure non riesco più a evacuare come prima, e noto in particolare che produco feci molto più sottili, con un conseguente senso di svuotamento incompleto. lei esclude a priori una causa organica di questo effetto? capirà che dopo un lungo periodo mi interessa l'eventuale causa, e la sua rimozione, piuttosto che un trattamento sintomatico che peraltro già adotto senza risultati.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non conosco una causa organica che comporta i suoi disturbi (sensazione di insufficiente evacuazione). Semmai è il colon irritabile che può dare certi disturbi.E se è un colon irritabile non può eliminarlo con le medicine ... ma con la sua forza di volontà.

Le invio un articolo che credo possa essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Un cordiale saluto