Alopecia areata

Gentili Dottori,
da circa tre mesi ho una alopecia areata al sopraciglio sinistro (diagnosticata da visita dermatologica settimana scorsa) che è in fase avanzante. Ora è circa 1,5 cm. Non ho altre manifestazioni di alopecia areata. Però da diversi anni (circa 10....... ora ne ho 34) che ho una incipiente e lentamente avanzante alopecia androgenetica al cuoio capelluto. Mi è stata data una terapia con una pomata a base di steroidi per trattamento topico, giornaliero. Nessuna informazione mi è invece stata data sull'entità e sulle tempistiche della remissione di questo "disturbo". Mi sapreste dare qualche risposta?

Grazie

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
l'alopecia aerata si avvale di tante e dissimili terapie: le tempistiche sulla guarigione non sono mai producibili poiché questa patologia autoimmunitaria può seguire decorsi imprevedibili;

ovviamente, vale questa regola generale: meno è aggressiva e più è limitata, più è probabile che la patologia rientri in tempi brevi, salvo l'occasionalità della sua ripresentazione in altre aree.

si chiarisca quindi con il suo dermatologo che conosce il caso personale.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,

cordiali saluti.

[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
ricambio i saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
Le riscrivo in quanto la pomata (clobesol) prescrittami dal dermatologo non funziona (da due mesi), anzi....l'area di alopecia sul sopraciglio è aumentata parecchio, e si è presentata un'altra chiazzetta sulla nuca (in fase avanzante). Mi dá qualche consiglio?
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente: tornare dal dermatologo e chiedere lumi, considerando che un alopecia aerata può decorrere - purtroppo -a prescindere da creme cortisoniche.

Saluti e a disposizione per ragguagli
[#6]
dopo
Utente
Grazie,
Faró come dice.
Ma in vacanza lo stress non dovrebbe diminuire???!!!

Cordiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Come va?

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento innanzitutto!

Direi non bene in quanto il sopracciglio mi è praticamente sparito, e rimangono due ciuffetti di peli ai due estremi. Mentre l'area sulla nuca si è allargata, ora è sui 3 cm di diametro. Al momento non ho altre aree di alopecia. Il trattamento con la crema (2 mesi) l'ho finito da due settimane, però è stato inutile...anzi, la situazione è peggiorata come le dicevo. Sto cercando di ricontattare il dermatologo il quale però è in ferie.

Sono perplesso......

Saluti.