Risultato rm caviglia sx

Salve, finalmente sono riuscito ad avere il responso della RM... Questa è la diagnosi

RM CAVIGLIA SX (SENZA CONTRASTO)
Presenza di os tibialis accessorio con neoartrosi con l'apofisi mediale dello scafoide.
Il tendine tibiale posteriore è normale per morfologia e segnale e sembra inserito solo parzialmente sull'osso accessorio.
Non sono evidenti significative alterazioni delle restanti strutture articolari.

COSA SIGNIFICA??? MI DEVI PREOCCUPARE??? E SOPRATTUTTO AVRò BISOGNO DI UN INTERVENTO OBBLIGATORIO???
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Lo scafoide accessorio (os tibialis esterno) è congenito vale a dire che è presente sin dalla nascita. Normalmente non è presente nella struttura anatomica normale delle ossa del piede.
Principi terapeutici:
a. Trattamento conservativo può essere fatto con immobilizzazione, ghiaccio uso locale, terapia antinfiammatoria, esercizi di FKT, plantari
b. Trattamento chirurgico viene preso in considerazione solo quando hanno fallito tutti i trattamenti conservativi.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta...
Io agli inizi ho subito iniziato a mettere ghiaccio e pomata, poi in seguito ho comprato un tutore della mcdavid che ancora ad oggi mi sta dando dei grandi risultati... il piede non mi fa più male, però ogni tanto ho dei piccoli fastidi che durano una giornata...
ho anche comprato una tavola propiocettiva con il quale faccio degli esercizi..
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non lasci cadere la cosa così come viene ma si faccia seguire sempre dal suo ortopedico di fiducia e tantissimi auguri.

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua attenzione