Tiroide dopo intervento per togliere un papilloma

Buongiorno,
il valore del mio TSH è pari a 1,47.
Il dottore però ha detto che non è sufficente per vedere che non ci siano problemi di tiroide. Così ha prescritto una ecografia.
Ne avevo già eseguita una nel 2005 e non c'erano problemi. All'epcca avevo anche eseguito il l'esame per il valore della calcitonina e andava bene.
La mia domanda però è questa con il problema che ho avuto del papilloma al naso che ho scritto nelle mie precedenti e-mail può esserci una correlazione con la tiroide e avere problemi ora in questo organo?
Da un anno il papilloma non è più presente.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione di una ecografia tiroidea e, eventualmente, analisi pi' specifiche per la funzionalità tiroidea. Non vi è correlazione con il papilloma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno,
grazie per la risposta.
Ieri ho eseguito l'ecografia.
La storia della mia situazione è questa nel 2004
a seguito di una visita sportiva agonistica avevano
riscontrato tramite ecografia un gozzetto micro
multinodulare. Purtroppo non erano indicate le dimensioni dei noduli e così ho ripetuto a distanza di sei mesi
l'ecografia con anche esame calcitonica e S-AB ANTI TPO
Esiti pari a 1,3 (rif. da 0 a 5) e il secondo 28,4
(rif. da 0 a 100).
In seguito l'ecografia non aveva evidenziato noduli ma una tiroide di dimensioni normali senza alterazioni ecostrutturali.
Il dottore ha detto che non c'era più bisogno di altre ecografie. Per scrupolo quest'anno l'ho tornata a ripetere l'esito è il seguente:
tiroide in sede con profili regolari e dimensioni nei
limiti
LOBO DESTRO 14,8X13 LOBO SINISTRO 13,5X15,7 ecostruttura omogenea se si esclude la presenza di due formazioni nodulari solide isoecogene al lobo sinistro con orletto
vascolare periferico dimensioni: mm6x2,6 e mm5x3,4
Non linfoadenopatie in sede latero cervicale bilaterale.
La dott.ssa ha detto di non preoccuparsi e che le dimensioni non permettono l'ago aspirato.
E' logico che tranquilla non sono. Cosa comportano questi noduli? Devo fare altri esami?
Cosa vuol dire che sono solide isoecogene con orletto?
La dott.ssa ha detto solo di ripetere l'ecografia tra 6 mesi. Il sale iodato serve per ridurre i noduli?
Scusi ma sono un po' confusa.
GRAZIE ANCORA