Varicocele destro

Cari dottori qlk tempo fa scrissi per un problema al testicolo dx. Poco dopo feci una visita dall'urologo e m disse che era cruralgia...Io poco sicuro ho fatto un ecodoppler e il referto è questo:
Vene spermatiche pervie ,lievemente ectasiche ed a decorso tortuoso.

Alla valutazione con il color-doppler e con il doppler pulsato si evidenzia un lieve reflusso durante la manovra di Valsava.
Assenza di reflussi spontanei.
Ora vi chiedo dato questo varicocele destro è normale avere pesantezza allo scroto e alla gamba destra? Ho letto che il varicocele destro è sintomo a volte di tumore. Era visibile dal'ecodoppler se fosse stato tumore...??? Attendo risp grazie mille!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riscontro di un varicocele destro e' raro e,il piu' delle volte,legato ad un sovraccarico compensatorio.La presenza di un tumore omolaterale e' rarissima e,comunque,non riscontrabile con un ecocolordoppler...Credo,piuttosto,che sia,nel Suo caso,esiziale un dimagramento...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
é essenziale un dimagrimento?? per via della cruralgia dice?? Spero sia solo questo! Perchè leggendo ho visto la probabilità. Cosa intende per sovraccarico?? il mio peso?? Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...spesso il varicocele e' a sinistra ed il plesso destro deve sopperire al controlaterale.Cordialita'.