Calvizie

salve, da orami un annetto sto notando che la calvizie sta aumentando, sia dal vertice che nella zona centrale.
da circa 40 giorni sto usando, per la seconda volta a distanza di 4 mesi, il bioscalin in fiale, abbinato allo shampoo. le fiale sono bioscalin fiale con cronobiogenina, mentre lo shampoo è bioscalin intensiv con p-fulvine.
sto facendo uno shampo ogni sera è mezza fialetta, dopo lo shampo sui capelli umidi, e poi li asciugo col phon.
miglioramenti non ne sto trovando, se non subito dopo l'applicazione i capelli sembrano più gonfi e pieni. ma passate poche ore l'effetto scompare e ritornano radi.
ho sentito di prodotti come MINOXIDIL E FINASTERIDE, ma francamente sono preoccupato dagli efetti collaterali, che paiono essere diversi.
secondo Voi funzionano realmente questi farmaci, ed hanno davvero effetti collaterali pesanti?
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di veri e propri farmaci , con approvazione specifica anche dell'FDA americano , e sicuramente efficaci in pz selezionati, e adatti alla terapia. Hanno un buon profilo di sicurezza.
Consulti dunque il suo dermatologo di fiducia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la celere risposta.
poi vorrei chiederle se comunque i prodotti bioscalin possono avere una quanche efficacia, o sono da intendersi come ho sentito in giro "acqua fresca" e soldi buttati.
ora è uscita pure una nuova linea "intensiv" per casi più significativi, ma visto l'elevato costo, vorrei sentire un parere esperto.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Trattasi di integratori , certamente utili in caso di carenze specifiche di oligoelementi, meno comprensibili se la diagnosi è di tutt'altro tipo.
Di regola vengono consigliati a supporto di una terapia specifica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
ho notato, utilizzando questi prodotti, che il beneficio dura appena un paio di ore dal momento dell'applicazione, e successivamente i capelli tornano a essere diradati e disordinati, perdendo l'effetto delle fialette.
un taglio più corto può rinforzare la chioma, o è solo leggenda? cosa posso fare per eliminare l'umidità derivata dal sudore, che rende i miei capelli ancora meno inpresentabili di quanto già non lo siano?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Leggenda.
Se l'"impresentabilità" dipende dal ristagno di sudore, però potrebbe essere utile un taglio corto e lavaggi frequenti, con olioshampi che detergano con rispetto della cute, al fine di aumentare la dispersione di calore e l'allontanamento dello stesso sudore.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
in quanto a lavaggi, ne faccio almeno una al giorno, di solito la sera, a fine giornata.
come shampo cosa mi consiglierebbe?