Stereopsi

Ho un problema:sono stato recentemente sottoposto ad una visita oculistica e sono riuscito a vedere le immagini che erano raffigurate nel TNO test,e nel test di Worth,xò non sono riuscito a vedere le immagini raffigurate nel test di Lang.Vorrei sapere da cosa dipende l'esito negativo del test e se potesse dipendere anche da fattori quali la luce,la stanchezza e lo stress.Inoltre io devo fra pochi giorni fare un concorso militare durante il quale viene somministrato il test di Lang.Nel bando è scritto che per risultare idonei bisogna avere questi requisiti " acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi e
non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con
correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in
un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio
per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo e motilita' oculare
normali. Senso cromatico normale accertato secondo le direttive di
Forza armata. Integrita' dei mezzi diottrici (ad eccezione degli
esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con
integrita' del fondo oculare - escluso trattamento LASIK);
Risulto idoneo anche con un esito negativo al test di Lang?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dal bando che ha elencato direi proprio di si
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie 1000,mi ha tranquillizzato. E il fatto che non sono riuscito a vedere le immagini del test di Lang,mentre ho visto quelle del TNO e di quello di Worth,poteva dipendere da fattori quali la cattiva luce (ricordo che l'oculista aveva puntato la luce sulla scheda) la stanchezza o lo stress?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può essere che il test di lang non sia riuscito per scarsa luce o per un non corretto posizionamento del test di fronte a lei.

Buon Week End
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore fortunatamente sono riuscito a vedere il test di Lang,ma in ogni caso la stereopsi è recuperabile?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E poi l'oculista ha detto che ciò forse è causato da microstrabismo si può correggere con recupero della stereopsi??
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre dopo il TNO l'oculista mi ha rilasciato un certificato dove è scritto che ho una stereopsi di 120" è buona?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La Stereopsi si misura in 480, 240, 120 e 60 secondi di arco.
La sua è una stereopsi di medio grado.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grz dottore,lo so che sono scocciante, ma (male che vada) la stereopsi è recuperabile? ed il microstrabismo è corregibile?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In certi Centri hanno buoni risultati con uno strumento che pratica il Biofeedback
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Un'ultima domanda è più facile da vedere Lo stereotest di Lang 1 (macchina,gatto,stella) o lo stereotest di Lang 2 (Macchina,luna,elefante,stella)?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Un'ultima domanda è più facile da vedere Lo stereotest di Lang 1 (macchina,gatto,stella) o lo stereotest di Lang 2 (Macchina,luna,elefante,stella)?
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo stereotest 2 di Lang rappresenta uno sviluppo ed un completamento del precedente stereotest 1 (gatto, automobile, stella). Anche questo test si fonda sugli stessi principi ottici per l'esame della visione binoculare. Vengono presentate tre immagini (elefante, auto e quarto di luna) visibili solo in visione binoculare ed una stella che può essere percepita anche in visione monoculare ma che appare in rilievo se l'osservatore utilizza la visione binoculare normale. Molti oftalmologi che usano lo stereotest 1 di Lang desiderano avere a disposizione un altro test, fondato sullo stesso principio, per evitare i problemi derivanti dalla memorizzazione delle figure. La stella visibile in visione monoculare serve ad attirare l'attenzione dei pazienti più piccoli ma procura altresì la soddisfazione di riconoscere almeno una figura anche ai soggetti che non hanno una visione stereoscopica.

Buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Che cos'è il biofeedback?
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
È uno strumento di rieducazione visiva basato sull’integrazione di un sistema di biofeedback con tecniche di stimolazione foveale passiva. Il biofeedback puo’ essere definita come “ una tecnica in grado di incrementare la capacita’ dell’individuo di controllare volontariamente le funzioni fisiologiche”.
E’ efficace per coloro che devono sottoporsi ad esami per concorsi nelle forze armate, per il rinnovo della patente, ed altro.
Il trattamento prevede una seduta settimanale di circa 40 minuti; il numero delle sedute varia a seconda delle problematiche presenti ed è comunque concordato tra il Trainer ed il paziente.

Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E da che tipo di professionista va effettuata?
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Medico Oculista
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco :)Ma il mio oculista ha detto che la stereopsi è irrecuperabile,devo andare da qualcuno che abbia un'attrezzatura specifica?
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non le ho detto che è recuperabile, ma che in alcuni Centri provano ad utilizzare questo strumento.
Vi sono però pareri discordanti sui risultati ottenuti.