I miei occhi appaiono un po' lucidi, rossastri ma non troppo

Salve, accuso un problema che quest'anno và avanti da qualche mese a fasi alterne. I miei occhi, entrambi, ma il destro specialmente, sono molto spesso rossi. Dico il destro particolarmente perchè il rossore interessa in maniera particolare, ma non esclusiva, una zona precisa dell'occhio partendo da una parte esterna dell'iride, dal margine praticamente (cornea?)in basso a destra e và estendendosi nella parte bianca verso l'esterno. Porto lenti a contatto morbide da 3 anni, usandole spesso per uscire da casa per alcune ore. Negl'anni passati ho avuto lo stesso problema di rossore, ma solamente temporaneo: nei primi giorni primaverili e nei primi giorni estivi. Quest'anno invece da marzo ho incominciato ad accusare questo rossore che è quasi cronico, ma che tuttavia non è accumpagnato da alcun fastidio o dolore sia con, sia senza lentine. Tuttalpiù, a volte ma non sempre, mi accorgo di essere un po' sensibile alla luce e di vedere, in particolare con l'occhio destro, un po' appannato. Sto evitando di utilizzare le lentine da qualche settimana, poichè sembrerebbe che accentuino il rossore dopo un paio d'ore di uso. La polvere e il polline non mi hanno mai creato gravi fastidi in passato e non so se un periodo di eccessivo stress lavorativo, come quello che sto passando, può contribuire a questo rossore. Anche perchè quando mi sforzo fisicamente gli occhi s'infiammano allo stesso modo e basterebbe anche abbassarmi pochi secondi, per raccogliere qualcosa ad esempio, per farli arrossire. Oggi i miei occhi appaiono un po' lucidi, rossastri ma non troppo: questa è più o meno la situazione standard che potrebbe peggiorare in serata o con la luce del sole, senza, ma soprattutto con, lentine. Però, ad esempio, la settimana scorsa ho portato lentine per tutta una mattinata e nè gl'occhi mi hanno dato fastidio (come sempre, già detto) nè sono diventati rossi; lo sono diventati solo nel pomeriggio, qualche ora dopo che avevo tolto le lentine! Come le ho detto non sento alcun fastidio ed anche questo un po' mi stupisce (favorevolmente), però questo rossore, a volte davvero eccessivo, è brutto a vedersi! Non mi sembrano reazioni a qualcosa di preciso, per questo sono un po' spaesato. La settimana prossima fisserò appuntamento dall'oculista, ma qual è il suo parere? Sono un po' preoccupato e spero di risolvere quanto prima.
La ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che scrive sembrerebbe trattarsi di congiuntivite allergica, ma questo va verificato con una visita oculistica, nel frattempo le consiglio di non mettere le Lenti a Contatto e di non usare colliri a caso, usi casomai dei colliri con lacrime artificiali, sarà poi il suo oculista a prescriverle eventuale idonea terapia-

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ieri sera dopo diversi giorni di stop ho usato lentine per tre ore. La mia situazione degl' occhi prima dell'uso era, come ho detto, lucidità e rossore accennato. Nonostante non abbia avvertito disturbi o bruciore durante l'uso delle lentine, gl'occhi si sono arrossati di poco durante l'uso e di molto dopo che ho tolto lentine. Mi sembra di aver capito che quando le ho tolte, gl'occhi erano anche un po' secchi. E che quindi probabilmente è una cosa che può derivare anche dall'uso delle lentine. Eviterò rigorosamente fino alla visita di usarle. Se quest'ultima cosa che le ho detto le ha fatto capire qualcosa in più mi dica...la ringrazio comunque cordialmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Eviti di usarle e quando starà meglio usi sempre lacrime artificiali quando indossa le LAC.

cordialmente