Il calore della stiva di un aereo può minare l'efficacia di un farmaco?

Tra qualche giorno dovrò percorrere 5.000 km in aereo.
La mia domanda non è in merito ai regolamenti delle compagnie aeree (anche perché questo non sarebbe il luogo adatto).
Siccome mi sto per recare come volontaria in una zona africana, mi sto portando un alto numero di farmaci.
In aereo non si possono portare liquidi, dunque mi tocca mettere nel bagaglio da stiva le pomate (ne ho diverse) e i farmaci in formato liquido (come le gocce nasali, i colliri, gocce otologiche, fiale iniettabili, etc.).
L'eccessivo calore della stiva può rendere inefficaci i farmaci?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
può valere soltanto per farmaci che richiedono la conservazione in frigorifero,non sarebbe male comunque l'uso di buste termiche magari con una piastra congelata

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il consiglio, Dr. Vannucchi!