Vitiligine e sole

Avendo vitiligine al volto ed alle mani, dovendo espormi al sole, che protezione devo usare? E' necessario lo schermo totale?
Chi ho consultato mi ha detto di rassegnarmi e tenermi le macchie da dalmata che ho sul viso, o tutt'al più, consultare uno psicoterapeuta. Non esiste davvero nulla per attenuare il "disturbo estetico"?
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la protezione dovrà essere assoluta, visto che nelle chiazze vitiliginose non vi sono melanociti , e quindi neppure melanina .
Altrimenti si può incorrere in dolorose scottature.
vi sono terapie ovviamente , mentre a livello estetico vi sono linee di autoabbrozanti-autopigmentanti che potrebbero giovare dal punto di vista estetico , se ben applicate. PS niente sole comunque.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)