Occhi gonfi e pesantezza

Gentilissimi dottori,

porto alla vostra attenzione un caso per me fondamentale che non riesco a risolvere. Da circa un anno ho un fastidio al collo dovuto ad un problema posturale e per quello devo iniziare delle terapie ed il dolore è anche sopportabile. Il fastidio maggiore viene dai miei occhi. Mi sento un forte senso di pesantezza quasi da non riuscire a tenerli ben aperti, particolarmente sensibili alla luce non riesco piu' a guardare il sole oppure sento un forte disagio in luoghi particolarmente luminosi di notte. Mi guardo allo specchio e noto che intorno all'occhio si è formato un alone rosso e alle due estremita dell'occhio bagnati come se mi uscissero le lacrime, per non parlare poi nel caso mi finesse del fumo negli occhi inizio a lacrimare senza fine. Se tiro con le mani la fronte distendendo l'occhio la pesantezza sembra attenuarsi ma ritorna non appena rilascio. Andai dall'oculista il quale mi fece una visita molto accurata, quasi un'ora, e disse che la mia vista era perfetta e anche il nervo ottico, riscontrava solo una lieve ipermetropia ma mi disse che non era nemmeno necessario indossare gli occhiali. Mi diede delle goccie lubrificanti ma nessun effetto. Per il gonfiore affermò che poteva essere sinusite, ma è stat esclusa dall'otorino. Ho uno sguardo sempre stanco e pesante, degli occhi gonfi e rossi( non all'interno degli occhi bianchissimi, ma lungo il cerchio oculare. Il mio medico di base mi ha spiegato che guardando i miei occhi sembra quasi una reazione allergica, ma a cosa? non ho mai avuto problemi. Mi ha prescritto il Tetramil collirio due goccie due volte al di', oggi è stato il primo giorno.
Cosa può essere? come mai ho questa pesantezza che mi porto tutti i giorni dalla mattina alla sera e che si toglie solo quando chiudo gli occhi? Premetto che ho 24 anni e fumo molto, 30 sigarette al di'. Se sapessi che risolverei il problema smettendo di fumare, lo farei subito ma non credo sia quella la causa, il fastidio si accentua con il passare della giornata. Attendo vostri consigli. Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il Tetramil è un collirio che stringe i vasi e diminuisce l'irrorazione dell'occhio.
NON LO UTILIZZI, il suo occhio ha bisogno di sangue e ossigeno se è infiammato.
Il fumo è un potente irritante e, non mi meraviglierei se smettendo di fumare riuscisse a risolvere il suo problema.
Ha effettuato i Test di lacrimazione?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

grazie per la rapida risposta. Smetterò immediatamente di utilizzarlo nel frattempo mi consiglia un buon decongestionante che posso comprare in farmacia, ho assolutamente bisogno di mettere qualcosa nell'occhio per sgonfiarlo un pò in attesa di una nuova visita...
Non ho fatto i test di lacrimazione, non so nemmeno cosa sono... Come mai il mio medico di base mi ha dato il Tetramil? (io ho sempre pensato che il mio medico di base ha poco di buono). Attendo sue nuove, grazie mille ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il medico di base non è un oculista e non è attrezzato per effettuare tali visite, infatti non dispone delle costose attrezzature che dobbiamo avere noi nello studio e, tramite le quali, possiamo fare diagnosi.
I colliri decongestionanti li lasci perdere (sono come il Tetramil), utilizzi acqua fredda che è un ottimo decongestionante naturale.
I colliri sono farmaci e, senza averla visitata, non posso consigliarla in merito.
Si affidi al suo oculista e mi faccia sapere (provi a chedergli di effettuare i Test per valutare la sua lacrimazione: Shirmer test, BUT, Osmolarità etc.).
Buon Week End
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.