Di artrosi cervicale

Buongiorno a tutti i gentili medici.
Dopo un periodo di forte stress che mi ha portato ad un indurimento dei muscoli della schiena, a causa anche di un cambio di medicinali (benzidiazepine) ad emivita diverse che mi hanno portato diversi problemi, oltre a questa conttrazione dei muscoli della schiena, mi trovo adesso a soffrire (credo) di artrosi cervicale. Sono da anni che ne soffro in maniera leggera, con qualche episodio più acuto, che ho tenuto sotto controllo con qualche bustina di nimesulide. Il mio medico non mi ha mai fatto fare controlli, tipo raggi, ma adesso i sintomi mi sembrano più severi, forse a causa dell'indurimeto dei muscoli.
Ruotando la testa, infatti, sento quel tipico rimore di sabbia che mi pare che sia un sintomo caratteristico. Im questi giorni, poi, sento dolenzia alla scapola sinista esterna e al tendine (?) che sale dalla scapola stessa. Girando la testa a destra e a sinistra, sento un leggeri indolenzimento dei muscoli del collo come anche nella zone esterna della scapola destra. Sono preoccupato perché ho il timore di aver sottovalutato il problema e forse è giunto il momento di effettuare delle radiografie della colonna vertebrale e rivolgermi ad uno specialista. Ci sono terapie che possono contrastare questa malattia cronica degenerativa? Lo specialista di riferimento dovrebbe essere l'ortopedico se non sbaglio. Intanto psso fare della ginnastica per il collo?
Vi ringrazio per la Vs cortese attenzione augurandoVi buona domenica
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
dai sintomi che lei riferisce sembra proprio cervicalgia da artrosi. Deve eseguire un es. Rx del rachide cervicale e una visita ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Milano per la cortese e sollecita risposta. Quello che mi chiedo è se questo tipo di patologia può essere comunque attenuata, se o meno con farmaci, e se gli episodi possono recedere dopo qualche giorno.
Martedì andrò dal mio medico a farmi prescrivere i raggi.
Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Concordo con il collega , una rx esguita nelle proiezioni standard le darebbe molte informazioni, se non sussistono sintomi periferici potrebbe effettuare cicli periodici di fkt ( fisiokinesiterapia) , gli antiinfiammatori possono darle un sollievo mementaneo.
Buona sera

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei, dottor D'arrigo.
Il problema è che, purtroppo, il mio medico di base, nonostante le insistenze, non mi vuole sottoporre agli es Rx del rachide cervicale perché, dice, che sono pericolosi. Mi ha consigliato di fare direttamente un ciclo di fkt e vedere come sto. Mi pare di capire però, che bisognerebbe escludere sintomi periferici (ernie o altro?) prima di affidarsi a questa terapia. Sbaglio? nel caso, non mi resta che cambiare medico di base.

Grazie per la gentile attenzione
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
addirittura cambiare medico di base mi sembra eccessivo.
Dica semplicemente che un suo amico ortopedico le ha rischiesto delle radiografie oppure chieda di poter consultare un ortopedico (ci penserà l'ortopedico a richiederle la lastra)
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Chieda al suo medico di essere visitato da uno specialista (che ovviamente le richiederà le radiografie). In caso contrario cambi il medico.
Bye

Dr Simone Cigni

[#7]
dopo
Utente
Intanto sono un M e non signora :-)
Sto scherzando... Grazie, ho già preso appuntamento per una visita ortopedica domani pomeriggio e sentirò cosa mi dice lo specialista.
Seguirò alla lettera le sue istruzioni.

Grazie mille a tutti, vi farò sapere

[#8]
dopo
Utente
Gentili medici,
ho fatto due visite ortopediche, non essendo stato soddisfatto dalla prima.
Il secondo ortopedico, prof. primario di ortopedia di Ancona, ha riscontrato una discopatia tra le vertebre c4 e c5, postumi, probabilmente, di un brutto incidente con trauma cranico (rotto il cristallo dell'auto (io in vespa) con cui mi sono scontrato e frattura al femore.
Mi ha consigliato uno sport aerobico tipo piscina, che non posso fare avendo un po' di psoriasi e dermatite) o magari yoga. Comunque mi ha detto che la situazione potrebbe essere tenuta sotto controllo mediante 2 cicli di pompage cervicale all'anno.
Qualche becchetto di artrite presente ma niente di grave, mi ha rassicurato.
Essendo un tipo che somatizza molto, tendo ad avere un indurimento (tipo contratture) ai muscoli della schiena che poi mi portano fastidi anche alle anche, a volte. Ma anche a livello di anche no ha riscontrato nulla dalle radiografie. Mi ha detto che i dolori di schiena, al 30%, sono di natura somatica e che quindi praticando sport, tenendo a bada la psriasi e standi più tranquillo i disturbi alle anche miglioreranno. Come promemoria, cioé da non prendere adesso ma in caso di dolori forti alle anche, mi ha prescritto il lyrica 75 mg 2 volte al dì.
Vi trovate in linea con i suoi consigli'
Colgo l'occasione per augurarVi un buon Natale e un sereno 2008 e grazie di tutto
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Personalmente mi trovo in linea con il collega...
Tanti auguri anche da parte mia