Spermiogramma post operazione varicocele

egregi Dottori vi chiedo di darmi un consulto sul mio ultimo spermiogramma. Effettuato 5 mesi dopo l'operazione al varicocele (9/02/2011) sx (III grado)e dopo cura di 4 mesi con Clomid e Tradxxxx: (dATA 05/07/2011)
VOLUME: 3ml
ASPETTO: TRASLUCIDO
VISCOSITA': LEGG. AUMENTATA
COLORE: GIALLINO
ASTINENZA: 4gg
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
COAGULI: ASSENTI
N° SPERMAT. PER ml 900.000
N° TOTALE SPERMAT.EIACULATI 2.700.000
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
N° CELLULE ROTONDE/ml 400.000
N° LEUCOCITI: 100.000
NOTE: CELL. EPITELIALI
FORME TIPICHE 1%
FORME CON ASPETTI REGRESS. 1%
FORME CON ANOMALIA TESTA 21%
FORME CON ANOM. DEL PEZZO INTERMEDIO 2%
FORME CON ANOMALIE MISTE 47%
SPERMATOCITI: 3%
SPERMATIDI 25%
MOTILITA' A 30 MIN.: IMMOBILI: 12% MOBILI: 88% PROG. 80% NON PROG. 8%
MOTILITA' A 2 ORE: IMMOBILI: 26% MOBILI: 74% PROG. 69% NON PROG. 5%
N° TOTALE SPERM. MOBILI EIACULATO 2.376.000
TEST ALL'EOSINA 94%
IPO OSMOTIC SWELLING TEST 90%
GIUDIZIO CLINICO OLIGOTERATOZOOSPERMIA

di seguito vi riporto i valori dello spermiogramma precedente effettuato dopo 4 mesi dall'intervento: DATA (25/05/2011)
VOLUME: 3.5ml
ASPETTO TRASLUCIDO
VISCOSITA' AUMENTATA
COLORE GIALLINO
N° SPERMATOZOI PER ml 3.500.000
N° TOTALE SPERMATOZOI 12.250.000
N° CELULE ROTONDE 1.200.000
LEUCOCITI 400.000
FORME TIPICHE 3%
FORME CON ANOMALIA DELLA TESTA 25%
FORME CON ANOMALIE MISTE 51%
SPERMATIDI 20%
MOTILITA' DOPO 30MIN IMMOBILI 60% MOBILI 40% PROG. 35%
MOTILITA' DOPO 2 ORE IMMOBILI 65% MOBILI 35% PROG. 31%
N° TOT SPERM MOBILI EIACULATO 4.900.000
TEST ALL'EOSINA 72%
IPO OSMOTIC SWELLING TEST 68%
GIUDIZIO CLINICO : OLIGIOTERATOZZOSPERMIA CON IPOCINESIA LIEVE

secondo voi perchè da un mese all'altro è peggiorata la quantità di spermatozoi per ML e anche la morfologia è peggiorata mentre la motilità ha avuto un buon progresso.
Posso sperare in un miglioramento e in una gravidanza naturale? il medico mi ha consigliato di continuare un altro mese con questi farmaci. Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive non vediamo significativi miglioramenti o peggioramenti dagli esami da lei inviati.

Risenta il suo andrologo ma, se la situazione non migliora in modo significativo, occorrerà impostare strategie terapeutiche diverse che potrebbero anche richiedere l'uso di tecniche di riproduzione assistita.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/