Utente 131XXX
buonasera gentili dottori, volevo chiedere i vostri pareri in quanto conoscete, meglio di qualsiasi altro specialista, la ciclosporina.
sono un ragazzo di 24 anni del peso di 80 Kg e prendo da circa 3 mesi 200mg al giorno di ciclosporina insieme ad un iniezione intramuscolo di depomedrol da 40mg una volta a settimana, in quanto il mio dermatologo ritiene che la mia ormai continua caduta di capelli sia causata da reazione del mio sistema immunitario. sinceramente non ho ottenuti grossi risultati e credo che al prossimo controllo mi sospenderà questa cura, in quanto non credo che il vero problema sia qualcosa di autoimmune.
volevo chiedervi:
1) la sospensione della ciclosporina provoca solitamente un aumento della caduta di capelli se presa per circa 3/4 mesi?
2) gli effetti collaterali sono reversibili dopo qualche mese dalla sospensione?
3) il depomedrol o il flantadin 6mg erano cortisonici adatti da assumere insieme alla ciclosporina?
vi ringrazio anticipatamente, e scusate se ho fatto queste domande a voi e non ad un dermatologo, ma credo che voi conosciate alla perfezione questo immunosoppressore meglio di ciunque altro.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
I farmaci li usiamo ma non ho mai visto una correlazione con la caduta dei capelli.
Risposte ad 1: non ho mai notato una relazione
2: gli effetti collaterali spariscono
3: si usa frequentemente il cortisone con la ciclosporina.
Spero che trovi una soluzione per i capelli.
Cordiali saluti