Ipertensione arteriosa in controllo farmacologico non ottimale

Ho 69 anni, sono stata martedì al controllo dal cardiologo. Vi riporto le conclusioni della visita:
Ipertensione arteriosa in controllo farmacologico non ottimale
Dislipidemia ben controllata
Arteriopatia periferica lieve
Stenosi aortica lieve
Terapia:
Sivastin 20 mg alla sera
Losazid 100+25mg al mattino
Cardiospirin 1 co a pranzo
Stop Libradin 10 mg la sera
Iniziare Cardura 2 mg mattino e sera
Ora, il mio problema è sorto quando ho letto il foglietto del cardura, precisamente dove parla di problemi durante l’intervento di cataratta che dovrò fare tra qualche mese e ieri mattina ho sospeso il cardura.(preso per 2 gg)
Faccio presente che il libradin è stato sostituito perché aveva effetti modesti e mi procurava una stanchezza eccessiva. Tra il rischio di perdere un occhio e sentirmi stanca la scelta è ovviamente scontata. Il mio medico aveva già ipotizzato di passare a Libradin 20 mg,ma poi ha deciso di attendere la visita del cardiologo. Ora il medico è in ferie e non sono riuscita a contattare il cardiologo. Non so proprio cosa fare. Ieri sera ho ripreso libradin 10mg e questa mattina la pressione era 152/81.
Ritorno al libradin 10mg la sera o,visti i risultati limitati, passo a 20mg?
ne prendo 2 capsule sempre da 10mg : 1 al mattino con Losazid e 1 la sera?
Il cardiologo aveva diviso il cardura in due somministrazioni per ridurre il senso di affaticamento che avrebbe potuto procurarmi.
La pressione con la cura precedente variava tra 140-150 con qualche punta a 158 e ,per la minima ,tra 75-80 con qualche punta a 90. Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sebbene i suoi valori non siano particolarmente elevati, in attesa del contatto con il collega, è indicabile proseguire con la terapia iniziale, ricordandosi di effettuare una buona idratazione giornaliera, bevendo almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.Per terapia iniziale intende quella con libradin 10 mg la sera?Ancora grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2