Psa per prostatite

buon giorno
mi sono curato per una prostatite che adesso e' scomparsa
ho eseguito una spermocultura i cui risultati sono:
nessun battere
leucociti assenti
emazie assenti
i sintomi sono scomparsi
ha senso effettuare l'esame del psa per vedere se la prostatite e' ancora in atto?
come mi consigliate
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in presenza di una prostatite o per valutare tale problematica non è mai indicata l'esecuzione del PSA che è un marker d'organo e che ha, soprattutto in presenza di una infiammazione della prostata, una scarsa attendibilità diagnostica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/