Post operazione cataratta

Buongiorno,
mio papà (53anni) ha subito l'intervento di cataratta all'occhio destro da poco. A seguito dell'operazione, il primo giorno diceva di vedere benissimo da lontano e da vicino dall'occhio operato (l'occhio sinistro dovrà essere operato a sua volta). Sta mettendo i vari colliri come da indicazione medica, ma di giorno in giorno riscontra un peggioramento costante per quanto riguarda la vista da lontano: non riesce più a guardare la televisione perchè vede tutto sdoppiato e sfuocato. Da vicino invece vede bene senza occhiali.
Nello stesso occhio avevano riscontrato un anno fa un distacco della retina; ora il distacco non c'è più ma gli è rimasta la cicatrice.
Come mai subito dopo l'intervento vedeva bene e ora peggiora di giorno in giorno? Non ha preso colpi ne niente e segue le indicazioni alla lettera.

Grazie.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, i motivi possono essere molteplici, se vede bene per vicino forse è rimasto un po miope e dovrà portare una lente correttiva, ma il bilancio si farà al prossimo controllo che credo sarà imminente. Mi faccia sapere.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/