Cortisone

Gentile Dottore,
avrei bisogno di sapere quali sono i sintomi che si possono accusare quando si scala il cortisone. Mi spiego meglio: La paziente e' una giovane adolescente, e praticamente sta prendendo cortisone da novembre 2010 anche in quantita elevate (in alcuni momenti e' arrivata a 150 mg/die). ora le viene scalato molto lentamente e vorrei sapere quali conseguenze, anche temporanee, puo' portare. grazie.
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Se scala lentamente non dovrebbero esserci problemi. Attenzione all'ipotensione perchè è possibile una soppressione farmacologica del corticosurrene. Se vi sono problemi utile una visita attenta e colta.

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it