Corea di sydhenam o reumatica

Salve ,sono un ragazzo di 18anni.Circa 5 anni fa , a causa di un improvviso calo di pressione (soffro di ipotensione) svenni.Poche ore dopo per insistenza venni ricoverato .Durante il ricovero mi eseguirono una TAC,con risultati nella norm ,prelievi e tampone, col seguente risultato : tonsillite acuta causata da streptococco-b ( in più avevo un "titolo" altissimo) .in seguito venni visitato da un neuropsichiatra che mi diagnosticóla la Corea reumatica.(i sintomi in quel momento erano ben visibili ( mani tremolanti tenendo le braccia estese e occhi chiusi).Dunque il mio dubbio é questo: può esser che non sia ancora "svanita"?.ancora mi trovo con dei tic del capo impercettibili da altri ma non da me, qualche volta sensazione di " non saper camminare", e in più umore "casuale". premetto che vivo una vita sedentaria estrema che mi provoca depressione forte e dolori articolari muscolari.Può trattarsi di Corea Huntighton
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso della corea di Sydenham (CS) è generalmente di 2-4 mesi, con possibilità da una settimana a tre anni. I sintomi neurologici regrediscono completamente e soltanto raramente possono ripresentarsi in forma lieve dopo sforzi o stress (nelle donne si può considerare anche la gravidanza). Anche eventuali disturbi psichici della CS regrediscono nei tempi di cui parlavo prima. Tuttavia si ritiene che disturbi ossessivo-compulsivi siano più frequenti in soggetti con pregressa CS rispetto alla popolazione generale. Pertanto una valutazione neurologica sarebbe opportuna.
Non pensi alla corea di Huntington che ha una sintomatologia molto più importante e tutta un'altra origine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro