Lasik e prk

Salve, vorrei fare un intervento per correggere una miopia (9,75 e 8,50) stabile da circa 3 anni (ho 21 anni)....
In pratica sono un pò in crisi in quanto l'oculista che mi osservava appena ho parlato della questione in pratica non solo non mi ha consigliato bene quale delle due tecniche eseguire, ma inoltre non mi ha nemmeno avvertito sui rischi che potevano avere queste due tecniche e voleva subito procedere con l'operazione in breve periodo...
Sono rimasto così colpito da tale sicurezza che ho voluto contattare un'altro oculista, che mi ha dato alcune delucidazioni in merito alle due tecniche e sempre attraverso una visita oculistica (tonometria e fondo oculare) ha confermato che l'occhio era perfettamente sano...
Ma nel momento in cui ha incominciato a discutere su tale argomento mi ha scosigliato di fare una chirurgia refrattaria perchè comunque è pericolosa e mi ha spiegato tutti i rischi che possono concorrere....
Ora io sono portatore di lenti a contatto da circa 5 anni e non ho avuto mai nessun problema nel portarle e mai nessun danno evidente ed il dottore mi ha consigliato di rimanere con le lenti a contatto....
La mia domanda è....esistono dei rischi talmente elevati in queste 2 operazioni da consigliare ad una persona con una miopia così alta di rimanere con le lenti a contatto a vita anche con occhio sano??
Non c'è un maggiore rischio di avere danni all'occhio portando le lenti a contatto??
Grazie dell'attenzione

Manuel
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Manuel,
i dati più importanti, nel suo caso, sono lo spessore corneale (valutato con topografia a scansione e pachimetria ad ultrasuoni) ed il diametro pupillare in ambiente scotopico.
In base ai risultati ottenuti si deciderà se può essere operato con tenologia LASIK, con PRK oppure, se il laser è controindicato, con l'introduzione (reversibile) di una lentina intraoculare davanti al cristallino naturale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com