Ricostituenti dopo chemioterapia

Buongiorno, ho fatto 3 cicli di carboplatino e 5 cicli di Cisplatino in pancia e taxolo in vena, per carcinoma ovarico stadio IIIC. Ho terminato la chemio con una valore ca125 di 17. Ho iniziato i cicli a dicembre 2010 e l'ultima chemio l'ho fatta il 6 luglio, beh l'altra parte di taxolo la farò il 14 luglio sì perchè mi hanno spezzato il taxolo somministrandolo 90mg insieme al cisplatino l'altro 90mg dopo 8 giorni.
Ora sono a chiedervi dato che sono molto dimagrita è possibile prendere dei ricostituenti? Ho sentito pareri contrari alcuni Oncologi non ti danno nulla, altri dicono di fare il conteggio vitamina D e poi prendere sicuramente qualcosa, altri ancora non concordano con le vitamine ma solo consigliano aminoacidi.
Sono molto confusa, chiedo a Voi specialisti un parere.
Grazie mille
Rossella
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Rossella,

l'argomento è talmente vasto che non è possibile dirimerlo via web. In linea di massima è possibile assumere delle integrazioni ma la loro prescrizione non può essere certamente eseguita a distanza. Fondamentale una visita clinica e la valutazione dei parametri ematochimici nonchè della condizione generale di malattia.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egr. Dr. Pastore,
la ringrazio molto per la sua risposta, sì ha ragione non ho scritto alcune cose, a settembre mi vogliono fare una laparoscopia per vedere come ha lavorato il cisplatino dopo 5 cicli direttamente nell'addome per mezzo del port a cath, come faranno??? Dopo due interventi in Laparotomia e le aderenze che ci saranno???Chiederò quando l'ospedale mi chiamerà.
Gli esami del sangue sono ai minimi storici HB 9.7 Leucociti 2.2 ed i globuli rossi 3.3 ecc. Mi sento sempre molto stanca, ho le mani ed i piedi che mi fanno molto male e sento sempre gli spilli sotto i polpastrelli delle dita. Vorrei tornare a vivere e recuperare un po' le mie forze per questo chiedo consigli sui ricostituenti. Il ca 125 è 11 è sempre stato negativo da gennaio 2011.
Esistono ricostituenti probiotici con elevato contenuto calorico,400Kcal, proteine e vitamine della Ditta Fresubin. In francia lo prescrivono dopo chemio o anche durante dipende il paziente quanto è dimagrito e naturalmente che esami del sangue si ritrova.
Lei conosce questo prodotto?? Se sì cosa ne pensa?
Grazie infinite per il tempo che dedicherà a leggere la mia risposta.
Cordialmente
Rossella