Una complicazione

E' possibile che una varicella su uomo di 61 anni possa portare una complicazione con conseguente come anemia, forti dolori alle articolazioni (ginocchia, caviglie, polsi), VES e PCR alta?
Sono i possibili indici di una complicanza della varicella? Sono comparsi in sua concomitanza ed ora, dopo 7-8 mesi continuano a persistere senza trovarne la causa.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il quesito è maggiormente di competenza dell'infettivologo o reumatologo, comunque ricordo che la varicella può dare quadri clinici gravi tra cui sicuramente artriti virali (molto rare). Ma ovviamente merita una visita presso il corretto specialista perchè si potrebbe trattare di una patologia intercorrente o slatentizzata, da non sottovalutare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente concordo con il Collega sull'opportunità di farsi vedere dal reumatologo in primis e dall'infettivologo, se necessario, per poter escludere, tra le altre, una sindrome di Reiter, anche se nella sua descrizione non compaiono sintomi come la secchezza alle mucose.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena