Post operazione pneumoatorace - crepitii

Cortesi medici sono un ragazzo di 28 anni e 6 anni fa ho avuto uno pneumotorace spontaneo sinistro che non è stato facile risolvere (27 giorni di ospedale ed intervento di pleurodesi con talcaggio). Dopo 4 anni ho avuto uno pneumomediastino risolto facilmente con riposo assoluto. Dopo questi due episodi ho eseguito una TAC dalla quale è stato possibile osservare la presenza di numerose Blebs sparse in entrambi i polmoni, compreso quello operato.
Un mese fa mi è venuto uno pneumotorace spontaneo destro che è stato del tutto asintomatico. Me ne sono accorto perché quando saltavo sentivo "saltare" qualcosa nella parte destra del torace, quindi ho deciso di rivolgermi al mio medico e fare una radiografia dalla quale si è potuto notare che 2/3 del polmone era collassato. Martedì 14 giugno mi sono sottoposto ad un intervento di "resezione dell'apice polmonare e pleurodesi con talcaggio. Dopo l'operazione la mia degenza in ospedale si è prolungata a causa di una perdita aerea persistente. Dal momento che quest'ultima continuava i medici hanno ritenuto di sottopormi a due pleurodesi utilizzando 50 ml di sangue prelevato dal mio braccio e inserito attraverso il drenaggio nella mia pleura.
Dopo 12 giorni dall'intervento sono stato dimesso ed il 5 luglio scorso sono andato alla visita di controllo/rimozione punti. Ho detto ai medici che a volte sento dei crepitii alla base del polmone operato e nella zona laterale, soprattutto la sera. Tali crepitii non sono continui ma quando sono presenti sono fastidiosi in quanto ho una percezione marcata dei movimenti respiratori. I medici mi hanno detto che è una mia sensazione e dopo auscultazione mi hanno detto che va tutto bene. La radiografia di controllo è fissata per il 2 agosto ma sono un po' preoccupato per i sintomi che vi ho descritto. Cosa possono essere tali crepitii? Cosa ritenete sia meglio fare? Aspettare la radiografia di controllo o rivolgermi al mio pneumologo ed eventualmente anticipare la radiografia? Sono anche un po' preoccupato per il numero elevato di radiografie a cui sono stato sottoposto in questo mese (esame ripetuto 6/7 volte in ispiro, espiro e laterale)e non vorrei esagerare.
Grazie mille per l'attenzione, spero di essere stato preciso nel descrivere la mia situazione.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Queste sensazioni sono molto frequenti e sono dovute al fatto che il polmone presenta delle aderenze con la pleura.
Stia tranquillo.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Mettendo la mano sul lato destro del torace sento proprio come se ci fosse qualcosa che sfrega e talvolta anche degli scricchiolii facilmente percepibili. Li ho fatti sentire anche ai miei conoscenti facendo appoggiare la mano sul torace ed hanno anche loro sentito questo sfregare e sono rimasti impressionati. Spero che tali sintomi vadano a diminuire con il tempo perché sono davvero fastidiosi.
Cordiali saluti.