Il colesterolo sotto controllo

Ho 46 anni sono alto 1.72 peso 64 kg uomo.
Faccio da anni attività fisica più volte a settimana con una alimentazione controllata tanto da avere un fisico asciutto. Da circa 7 anni cerco di tenere il colesterolo sotto controllo con valori totali che flettono da 200 a 250 e valori di HDL da 60 a 75.
Le ultime analisi dell'ASL mi riportano valori di col. tot. 255 Hdl 81 LDL 187 trigliceridi 88. C'è da tener presente che ho valori di piastrine alti da 380 a 400. Faccio da anni attività fisica più volte a settimana con una alimentazione controllata. Il mio medico di famiglia dice che ho un colesterolo endogeno, no ho casi in famiglia che possono far pensare a dei fattori di ereditarietà, e che forse è il caso di iniziare una cura farmacologica di torvast 10. Io sono dubbioso perchè il mio indice di rischio non ha mai raggiunto quota 4 tenendosi da 2.5 a 3.5. Che devo fare? Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La strategia terapeutica delle dislipidemie prevede diverse opzioni: l'eliminazione dei fattori di rischio, la terapia dietetica, l'utilizzo di integratori dietetici, i farmaci ipolipemizzanti. Considerando le sue caratteristiche antropometriche, le sue abitudini di vita e i valori riportati penso sia sufficiente al momento integrare la dieta con olio di pesce e olio di lino, meglio se biologico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio
[#3]
dopo
Utente
Caro Dr. Ciminiello la ringrazio per la risposta anche se non mi è benchiara.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le volevo solo confermare i consigli del Collega Dr. Granata. La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, cercherò di seguire il consiglio.
saluti
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4