Neurinoma dorsale

A mio figlio 23enne è stato asportato d'urgenza (c'era una sofferenza iniziale del midollo) un neurinoma posto centralmente nel canale spinale a livello D4-D5. L'approccio chirurgico è stato posteriore e ha comportato la delaminazione completa di D4 e parziale di D5. L'intervento sembrerebbe perfettamente riuscito e non appaiono postumi motori o di altro genere (tranne una certa insensibilità della zona interessata dalla radice recisa). A distanza di 10 giorni però i dolori sono molto forti e a detta del medico che lo ha operato dureranno ancora a lungo, inoltre gli è stato consigliato di portare il busto per qualche mese. Mi chiedo:
a) l'intervento poteva essere effettuato con modalità meno invasive?
b) la delaminazione delle vertebre poteva essere evitata?
c) la deliminazione subita comporterà un indebilimento della spina dorsale e se si con quali conseguenze?
d) si può eventualmente, e in che modo, intervenire per migliorare lo stato della colonna?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che l'intervento sia stato condotto "a regola d'arte" e che i risultati siano stati più che buoni.
Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese e tranquillizzante risposta.