Piccola ernia discale l5-s1

Buongiorno,

ho 48 anni e sono stata operata dieci anni fa per ernia al disco in
posizione L5-S1.
A seguito di ripetute lombalgie con interessamento della gamba sinistra,
ho effettuato una risonanza magnetica dal cui refert leggo :

L4-L5 : salienza discale posteriore.
L5-S1 : esiti di laminectomia destra con presenza di modesta cicatrice
epidurale. Piccola ernia sottolegamentosa mediana-paramediana sinistra
che impronta lievemente il sacco durale.

Vi sarei molto grata se poteste darmi qualche indicazione sulla gravità
o meno della situazione e sui possibili interventi in casi come questo.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Probabilmente allo stesso livello vi è la sofferenza radicolare nervosa, ma dall'altra parte.
Se il disturbo, pur in assenza di deficit, non passerà nelle prossime settimane, con gli abituali trattamenti medici farmacologici, potrà essere indicato trattamento mininvasivo di decompressione radicolare.
Si faccia risentire, fra qualche settimana, dopo un ciclo di terapia antireattiva e di immobilizzazione con un bustino semirigido.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie molte, dottore, per la pronta risposta.

Vorrei solo chiederle un chiarimento sulla terapia antireattiva che mi suggerisce : di quali tipi di
farmaci si tratta (fans, analgesici, miorilassanti)?

Grazie di nuovo e cordiali saluti.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Pensavo ai fans e, in fase di particolare acuzie, agli analgesici.
Sulla scelta, in tali campi, il Suo Medico di fiducia La potrà ben consigliare.
Cordialmente ed a presto.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Pensavo ai fans e, in fase di particolare acuzie, agli analgesici.
Sulla scelta, in tali campi, il Suo Medico di fiducia La potrà ben consigliare.
Cordialmente ed a presto.