Orzaiolo o calazio?

vorrei sapere la differenza c'è tra queste due patologie e come si presentano nell' occhio.... in più desidererei sapere quale misure mediche adottare sia in un caso che nell'altro. grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, L'orzaiolo è una infiammazione suppurativa del tutto simile ad un foruncolo e si cura con antibiotici, il calazio è una cisti granulomatosa di una ghiandola palpebrale, l'antibiotico spesso è inutile e può giovarsi di impacchi caldo umidi, ma molto spesso va asportato chirurgicamente.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/