Spermiogramma e fertilità

Salve riporto i dati in mio possesso:

spermiogramma di circa 11 mesi fa

volume 2,5 ml
ph 8,5
aspetto perlaceo
viscosita nei limiti
fluidificazione: fisiologica

tot spermatozoi 62.5 mln
concentrazione 25 mln

motilità 1 ora 60%
velocemente progressiva 25%
lentamente progressiva 40%
discinetica 20%
in loco 15%

motilità 2 ore 60%
velocemente progressiva 20%
lentamente progressiva 40%
discinetica 20%
in loco 20%

motilità 4 ore 50%
velocemente progressiva 20%
lentamente progressiva 40%
discinetica 20%
in loco 20%

morfologia

forme tipiche 60%
atipiche 40% :
anomalie testa 20%
anomalie coda 10%
anomalie tratto intermedio 10%

spermatociti assenti
spermatidi assenti

leucositi 100.000
cellule epiteliali assenti
emazie rare
thricomonas assente
batteri assenti
cellule germinali assenti
zone di spermioagglutinazione assenti

spermiogramma di circa 10 giorni fa

g. astinenza 5
volume 4.5 ml
ph 9
viscosità regolare
tot spermatozoi 148.5 mln
concentrazione 33 mln

motilità a 2 ore 80%
dettaglio
immobili 20%
agitati in loco 0%
lentamente progressivi 10%
tipica 70%

morfologia spermatozoi:
tipici 55%
giovani 20%
atipici 25%

cellule germinali presenti
leucociti 2 - 3 p. c.
zone di spermioagglutinazione presenti
emazie assenti

esame delle urine

aspetto limpido
colore giallo oro
reazione ph 5,5
peso specifico 1016
urobilinogeno 0.2
proteine 0
glucosio 0
nitriti -
corpi chetonici 0
bilirubina 0
emoglobina 0
cellule epiteliali: rare di sfaldamento
leucociti 2-3 p.c.
muco presente

esame colturale urine : sterile

potete dirmi ai fini riproduttivi come possono essere considerate queste analisi?

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,anche se non sono stati eseguito seguendo le indicazioni dell'OMS,entrambi gli spermiogrammi evidenziano una modesta carenza della cinesi spermatozoaria.E' sposato?Da quanto tempo cerca figli?La moglie come sta?E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
tra i due spermiogramma c'e' stata una cura antibiotica per curare un'infezione e un'operazione per varicocele tra secondo e terzo grado.

abbiamo provato per 12 mesi in modo discontinuo causa lavoro e distanza.

la moglie sembra stia bene anche se le hanno detto che ha le ovaie multifollicolari e con i test casalinghi comprati in farmacia sembra che il periodo di fertilità sia ridotto alle 24 ore o meno.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sulla carta,se i figli si facessero con i numeri e percentuali degli spermatozoi in uno spermiogramma,Le direi di dormire sonni tranquilli...
Considerando la Sua eta' matura e le peculiarità del ciclo ovulatorio lla moglie,ottimizzerei il quadro clinico seguendo i consigli dello andrologo di riferimento,cosi' la moglie del ginecologo.Personalmente,non faccio operare un maschio per un varicocele asintomatico dopo i 36-37 anni...Cordialita'