Sospetta intolleranza con sovrappeso

Buongiorno. Spero di ricevere una vostra risposta per orientarmi ad eventuali approfondimenti. Ho 42 anni e da sempre combatto con sovrappeso e cefalee. In particolare sono aumentata molto ad ogni gravidanza (ho 5 figli): dai 18 ai 23 kg ciascuna, peso che poi ho perso molto parzialmente. Mi sono sottoposta a svariate diete (a zona, con conteggio delle calorie...) ma con esiti deludenti (500g in 5 settimane di regime severo). Avendo notato che con l'assunzione di zucchero/alimenti molto dolci e di pane con molta mollica si manifestavano forti cefalee, ho provato ad eliminare i cereali (tutti) per un breve periodo: ho perso quasi 3 kg in due settimane, pur mangiando tutto (frutta, verdura, carne, pesce, legumi, formaggi, cioccolato e bevendo qualche volta la birra). Mi chiedo se questo quadro sia degno di ulteriori indagini in merito ad eventuali intolleranze (lieviti? glutine?). Aggiungo che sono blandamente allergica ad alcuni farmaci/cosmetici, soffro di eritema solare e non digerisco il latte (ma non ho mai avuto difficoltà con i formaggi, nè freschi nè stagionati).
Mi rendo perfettamente conto che una dieta priva di cereali e zuccheri non è equilibrata, l'altra sera ho mangiato una pizza e il giorno successivo ho avuto disturbi intestinali, cefalea, debolezza (ma forse è stata una coincidenza).
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Può trattarsi di una coincidenza comunque credo che sia utile fare gli esami per la celiachia e il Breath Test al lattosio. Ci possono essere delle alterazioni intestinale come causa di questi disturbi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Ho provato nuovamente a mangiare la pizza e registro pancia gonfia, aumento di 1 kg e spssatezza.