Parto pretermine e analisi collo utero

Sono alla seconda gravidanza.
Nella prima ho avuto alla 20 settimana, d'improvviso e senza dolore, perdita del tappo, dilatazione improvvisa di 3 cm e discesa del sacco in vagina oltre ad un'infezione da streptococco. Sono stata allettata e la bimba è nata a 25+5 (oggi sta benissimo, per fortuna).
La mia dott.ssa è contraria ad un cerchiaggio preventivo, rischioso per eventuali infezioni, ma vorrebbe tenermi sotto controllo con misurazioni periodiche del collo dell'utero. Il problema è che intende farle a partire dalla 20 settimana e non prima. Io sono perplessa, visto che l'altra volta alla 20a settimana era già successo tutto. Non è troppo tardi iniziare i controlli alla 20a?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi io sono favorevole al CERCHIAGGIO CERVICALE, ma ormai siamo in ritardo.
Mi rendo conto della sua preoccupazione,cerchi di contattarla e riferirle la sua angoscia.
In bocca al LUPO!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI