Rmn possibile o no?

Salve,
dovendo effettuare un angiormn senza contrasto ai vasi intracranici al momento della prenotazione mi hanno bloccato poiché mi hanno presentato il seguente problema:

- sono stata operata in laparoscopia di giuntopatia al rene dx 4 anni fa e il radiologo mi ha chiesto se all'interno ho clip di chiusura o altri materiali di sutura che possono interferire con la rmn e che prima di farla devo accertarmene.

Ovviamente io non ne ho idea ho sempre supposto che nel caso avessi qualche cosa del genere al mio interno me lo avrebbero detto anche per metal detector ecc...
Mi hanno detto di guardare sulla cartella clinica ma oltre ad una descrizione della tecnica laparoscopia e dello stent (che poi è stato rimosso) non c'è scritto nulla.
Cercherò di rintracciare il mio chirurgo ma a questo punto non so se ricorda.

Vorrei capire una cosa, nel caso ci fosse un qualche cosa del genere il problema in cosa sussiste?

Un medico mi ha detto che è per non guastare la macchina, io pensavo fosse pericoloso per la mia vita. Potete chiarirmi le idee??

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
La macchina non si guasta. Il problema è che se lei ha dentro l'addome delle clips metalliche , queste potrebbero essere attratte dal campo magnetico. Tuttavia i materiali usati negli ultimi anni sono amagnetici, per cui non subiscono l'attrazione se posti in un campo magnetico come la Risonanza. Tuttavia il radiologo può chiedere che venga certificato che il paziente o non ha clips metalliche o che se presenti queste siano compatibili con l'apparecchiatura RM, e questo lo può certificare solo il chirurgo che l'ha operata.
Cordialmente

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,

certo è davvero "incoraggiante" quando i medici forniscono pareri totalmente discordanti, lei mi dice che è pericoloso per il paziente, l'altro medico mi ha detto di no, grande.

Mi perdoni l'ironia ma penso possa capirla.

Le vorrei porre altre due domande se possibile:

- sulla cartella clinica non si parla di clip metalliche o suture metalliche ecc, chiederò al chirurgo ma nel caso lui non lo ricordasse (è pur sempre un intervento avvenuto 4 anni fa) è possibile verificare con una radiografia l'esistenza di tali elementi?

- nel caso io avessi tali clip e quindi non posso effettuare l'angiorm, esclusa la tac con mezzo di contrasto che vorrei sinceramente evitare sia per non somministrarmi altri raggi sia per il mezzo di contrasto, secondo lei (se ne è a conoscenza) l'ecocolordoppler transcranico senza contrasto effettuato in un centro specializzato, può fornire altrettante valide informazioni? magari anche riguardanti aneurismi ecc...

grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
entro in merito alla questione "guastare la RM"...probabilmente il collega si riferiva al fatto che comunque le clips metalliche possono determinare un serio degradamento delle immagini ottenute per artefatti e quindi ridurre l'attendibilità diagnostica della sua RM, non proprio della macchina in sè che non si può guastare.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore Sutera,
è probabile allora che lei abbia ragione forse il dottore per "guastare" intendeva che l'indagine non poteva essere chiara, ad ogni modo lui sosteneva che non avrebbe portato danni al mio organismo.

Ma poiché dove ci sono i dubbi è meglio non arrischiarsi, le ripropongo la domanda effettuata prima a cui non ho avuto risposta

- nel caso il chirurgo non ne avesse completa memoria e poiché sulla cartella clinica non è specificato nulla, tramite una radiografia è possibile controllare se ci sono elementi che possono disturbare la RM o tali elementi non sono tutti visibili ai RX???
Così mi toglierei ogni dubbio, anche per il futuro.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
le clips metalliche in addome sono visibili radiograficamente.
Se non dovessero essere presenti allora credo che può fare l'angio-RM senza tema di possibile degradazione delle immagini.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore.

Allora nel caso non ci fosse memoria chiara del mio intervento provvederò ad analizzare la situazione tramite radiografia in modo tale da avere la certezza matematica della presenza o meno di eventuali elementi metallici nel mio torace.

Grazie ancora