Patereccio alluce

Buongiorno,
è da qualche giorno che, in seguito ad una mia "pessima pedicure" (strappo di pellicina), ho il cosiddetto giradito; mi era già venuto in passato e l'avevo dovuto trattare con ampicillina e clavulanico. Ho messo della crema con gentamicina e betametasone, ma non sembra risolversi, è arrossato, un pochino gonfio e fa male. L'unghia non è stata toccata, ma è solo sull'esterno del dito. Cosa posso fare oltre disinfettare e mettere crema antibiotica? E' necessaria una cura x os? E se sì posso prendere qualcosa di diverso dall'Augmentin (tipo Azitromicina)?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente visto il peggioramento descritto una visita specialistica si rende utile per escludere complicanze tipo il granuloma piogenico ed infezioni resistenti ai comuni antibiotici tramite se ritenuto necessario l'esecuzione di tamponi con annessi antibiogrammi e topigrammi.La terapia le verrà come conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta; nel frattempo avevo usato Azitromicina e crema antibiotica e nel giro di pochi giorni è guarito.
Grazie. Cari saluti.