Sudo la notte mentre dormo

gentile professore, da qualche tempo, circa un anno mi capita spesso di svegliarmi la notte molto sudato.
La cosa mi preoccupa.Cosa potrebbe essere dovuto. Nell'attesa di una risposta invio i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Gentilissimo utente,
mi spiace che non sia un Professore il primo a risponderle ;).
Toni ironici a parte, giusto per rompere il ghiaccio e porre termine alla sua attesa, passo a risponderle, per quanto di mia competenza e conoscenza.
Il sintomo che lei ci descrive è molto ma molto generalizzato. Non gliene faccio una colpa ma, per poterla consigliare al meglio avremmo tutti bisogno di ulteriori informazioni. Proverò dunque a formularle qualche domanda che sicuramente può tornare utile tanto a me quanto ad eventuali medici specialisti che, dalle sue risposte, potranno trarre conclusioni sicuramente più specifiche delle mie.
1) Mi dice che si risveglia la notte molto sudato...le capita con la stessa frequenza in tutte le stagioni? quanti risvegli le provoca ogni notte? Ci sono zone del corpo dove ha notato più sudore rispetto ad altre?
2) Ha problemi nell'addormentarsi? Voglio dire...va a letto ad un orario abbastanza comune, per alzarsi al mattino presto, oppure va a letto più tardi? Se va a letto sul presto, si addormenta subito o passa del tempo? Se si, quanto tempo?
3) in questo anno non si è mai rivolto al suo medico di base o ad altri specialisti? non ha fatto esami di laboratorio o strumentali? Praticamente le sto chiedendo: Soffre già di altre patologie?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com